METALHEAD


UNCLE SAM – “Heaven Or Hollywood”

by on Gen.19, 2015, under ALBUM, U

copUNCLESAM(Minotauro Records) Ristampa da parte della sempre attenta Minotauro Records, di “Heaven Or Hollywood”, album uscito nel 1987 ad opera degli Newyorkesi Uncle Sam. La musica proposta è influenzata in egual modo sia dall’hard rock /glam di Aerosmith e Alice Cooper, che dal punk dei Sex Pistols e Ramones, mentre gli assoli di chitarra sono talvolta in stile NWOBHM. Il riffing è semplice e scarno, in piena tradizione punk, con ottime linee di basso che, pure non eccedendo in virtuosismi, si fa ben sentire con il suo suono caldo e potente. “Peace Of Mind, Piece Of Body” è una song non lontana dallo stile dei primissimi Iron Maiden, quel mix accattivante tra il metal dei ’70s e il punk, quest’ultimo predominante nell’opener “Live For The Day”, brano in cui il singer Scott Cessna sembra fare il verso a Joey Ramone. “Alice D.”, invece è caratterizzata da un riff alla Sex Pistols, che si interrompe lasciando il posto a partiture blues lente e sensuali, prima dell’assolo breve ma intenso. “Don’t You Ever” anticipa di qualche anno lo stile degli Offsprings, punk abbastanza melodico e accattivante. “All Alone” rallenta il ritmo, essendo una semi ballad, stilisticamente vicina all’Alice Cooper di “I’m Eighteen”. In definitiva, un buon esempio di hard rock, figlio dei suoi tempi, non troppo dissimile da quello proposto in quello stesso periodo, con maggior fortuna, dai nascenti Guns’n’Roses. La band aveva, secondo me, tutte le carte in regola per poter sfondare, ed è un peccato che non abbiano raggiunto il successo che avrebbero meritato. Complimenti anche alla Minotauro Records per aver riesumato questa chicca di robusto hard rock.

(Matteo Piotto) Voto: 7/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.