METALHEAD


SABBATH ASSEMBLY – “Sabbath Assembly”

by on Dic.29, 2015, under ALBUM, S

copsabbathassembly(Svart Records) Quarto full length per i New Yorkesi Sabbath Assembly che ancora una volta divulgano un album dal sound etereo, spirituale, pieno di paure ma anche di energia, di groove, di una impostazione prettamente stoner ed aggressiva. Molto diverso dal precedente “Quaternity”, questo disco omonimo torna al metal, torna ai riff di stampo doom incastrati su un’atmosfera psichedelica esaltata dalla caratteristica voce della singer Jamie Myer. Le tematiche sono meno orientate allo spiritualismo fine a se stesso e puntano più verso il lato carnale e reale dell’umanità, cercando di dare spiegazioni al significato dell’esistenza piuttosto che soffermarsi sul puro concetto astratto: ci sono meno disegni astrali o divini, più azioni terrene per descrivere amore, vita, perdita, morte… il tutto sempre ampiamente ispirato da testi occulti (loro citano autori come Robert Chambers e Valeri Briussov). Musicalmente il disco è contagioso, emozionante con un delicato e subdolo senso del lascivo esaltato da una occulta sensualità. Perversa “Risen From Below”, melodica e pesante “Confessing a Murder”, molto variegata e ben composta “Burn Me, I Thirst for Fire” (per la quale la band ha pubblicato un video). Incisiva e coinvolgente “Ave Satanas”, mentre si collega vagamente al disco precedente la bellissima “Apparition of the Revolution”. Un album che ipnotizza, incanta, travolge e trasporta. Sempre in equilibrio tra il carnale ed il loro tipico agire nell’ambito etereo, i Sabbath Assembly offrono ormai una garanzia di un sound estremamente doom, fortemente tradizionale ma anche personale ed originale.

(Luca Zakk) Voto: 7,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.