METALHEAD


TUOMINEN, JARTSE – “Untold Stories”

by on Apr.09, 2016, under ALBUM, T

coptartset(MIG Records) Jartse Tuominen è un chitarrista finlandese che ha raggiunto la quota di oltre cento collaborazioni in carriera, inoltre ha inciso alcuni album con il suo Jartse Tuominen Group. Il finlandese si produce in un sound che ricalca la fusion, innestando appunto nelle sue composizioni strumentali elementi di jazz, rock, blues, hard rock. Uno stile potente ma armonioso, modellato con sagaci melodie e un tappeto ritmico agile e frizzante. Tutte le composizioni si rivelano fresche e interessanti, piacevoli anche i brani più struggenti e con un pathos enorme, come “Time to Go”, “Untold” e “Farewll”. Il resto è una fusione graffiante e tonica di suoni e andature precise ma scorrevoli. Un solo ascolto permette già di assimilare tutte le melodie e mappare nel cervello i singoli passaggi. Il linguaggio espressivo di Jartse è immediato, per quanto la tecnica e la composizione dei pezzi siano di qualità, il tutto sembra davvero rapportarsi a un piano estremamente fruibile.

(Alberto Vitale) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.