METALHEAD


FENIX TALES – “The Abyss Eye”

by on Apr.26, 2016, under ALBUM, F

copFENIXTALES(Black Widow Records) Con I Fenix Tales si può decisamente parlare di musica “colta”. La band è capeggiata da due figure importanti come una cantante lirica e un violinista che vanno ad inserirsi in una classica formazione metallica. Come si potrà ben capire, la derivazione dei musicisti principali fa approdare il gruppo in territori non troppo pesanti, ma sarebbe un errore catalogare la band come Gothic o sinfonica. Le origini fiorentine del combo si sentono eccome, ma non siamo nemmeno di fronte ad una versione casereccia dei Nightwish. No, i Fenix Tales riescono nel difficile compito di creare un delicato e prezioso connubio musicale in cui sinfonia e parti pesanti riescono a coesistere e formare un tutt’uno, il tutto senza neanche sfiorare la stucchevolezza e la banalità. Naturalmente missaggio e registrazione danno ampia corda alla parte operistica e non potrebbe essere altrimenti, ma il suono resta decisamente Heavy. Non è nemmeno musica barocca o rinascimentale, semplicemente siamo di fronte ad una formazione che ha bene in mente cosa scrivere e dove andare a parare.

(Enrico Burzum Pauletto) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.