METALHEAD


PANDEMONIUM – “Misanthropy”

by on Lug.11, 2012, under ALBUM, P

(Pagan Records) Erano cinque anni che non si vedeva un nuovo album dei Pandemonium. Arriva dunque il momento per “Misanthropy”, con l’ausilio di Androniki Skoula (Chaosstar e con collaborazioni per i Rotting Christ) per alcune (fantastiche) inserzioni vocali femminili e i samples di Khorzon (Arkona e Mussorgski). “Misanthropy” è un black metal che presenta diverse sfaccettature, già le stesse canzoni sembrano diversificarsi tra di loro. Ad esempio se il black metal di “The Black Forest” è abbastanza canonico, la seguente “God Delusion” presenta già divagazioni più significative, le quali contengono ampi squarci melodici, con un sottostante tappeto marziale, pur rimanendo nei toni gelidi e diabolici. “Stones Are Eternal” è un altro pezzo solenne e scandito, ma con la Skoula che dona un’epica ancestrale e che si aggiunge all’impasto avvincente tra screaming e growling. “Avant-garde Underground” ha un testo oscuro e che menziona demoni che attendono nelle profondità, ma la musica è talmente fluida e ossessiva insieme che già si differenzia dal modale black metal in mid tempo. “Everlasting Opposition” propone finalmente del sano blast-beat, ma senza rinunciare a cali ritmici e andature più opache. La finale title track riprende la voce femminile che ricama melodie di tipo orientale o della profonda Europa millenaria, mentre un mid-tempo e continue svisate di chitarra e divagazioni della batteria creano la giusta tensione emotiva. Qualche pezzo offre alcune lungaggini, ma è anche la naturale esigenza dei Pandemonium a prendersi il tempo per loro necessario a dare il pathos alla loro musica. Mortali, demoni delle profondità che declamano canti arcaici, melodie ombrose, i Pandemonium sono innanzitutto questo. Bella la copertina di Ataman Tolovy.

(Alberto Vitale) Voto: 7/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.