METALHEAD


BALANCE INTERRUPTION – “Door 218”

by on Feb.15, 2017, under ALBUM, B

(Satanath Records) Si potrebbe incasellare questi ucraini nel genere black, ma sarebbe riduttivo. Basta sentire la traccia d’apertura per rendersi conto che qui si va più nel territorio del post-metal. Diciamo anzi che se la voce non usasse una marcata timbrica black in quasi tutti i passaggi, di black qua ne troveremmo ben poco… O forse no? E’ difficile descrivere questo trio, dedito ad una sorta di death tecnico dalle forte tinte prog melodiche, quasi da colonna sonora . Anzi, tutto il disco sembra una sorta di soundtrack di un film immaginario e caotico, dove molti generi si mischiano a formare qualcosa di bizzarro e unico. Ascoltandomi un po’ di lavori passati del gruppo, scopro che questa bizzarria sonora non era presente nel passato della band, quindi si può parlare di una svolta stilistica piuttosto forte con il passato… Eppure c’è qualcosa che lega il terzetto alla musica estrema, una sorta di attitudine oscura capace di instillare energia nera nel suono generale delle composizioni. Una sorta di fluido black scorre nelle vene dei compositori, donando così dinamicità e freschezza in un disco veramente da scoprire e apprezzare, con la speranza che non sia stato per il gruppo solamente un esperimento isolato.

(Enrico Burzum Pauletto) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.