fotokozanoztraKoza Noztra sarà un nome che prima o poi riceverà rispettabilità e stima, perché gli uomini di Koza Noztra non sono uomini d’onore, ma si accollano l’onere di guardare in faccia la nostra realtà e raccontarla, attraverso le canzoni di “Cronaca Nera pt.1”, ovvero la prima metà di un album che verrà completato con la seconda in dicembre. Queste bastonate di metallo che raccontano di delitti sociali ci vengono raccontate da Il Diacono, chitarra e seconda voce.

La scelta di pubblicare un album in due parti, separandolo in due uscite è un’esigenza o cosa? Inoltre son curioso di sapere se la seconda metà è già pronta e registrata.
Quasi tutte le nostre canzoni sono già pronte da tempo. i Koza Noztra sono un progetto a termine, nel senso che ci scioglieremo dopo il quinto e ultimo album, quando tutto ciò che doveva essere detto sarà stato detto. “Cronaca Nera” è il terzo e abbiamo deciso di dividerlo in due parti solo per motivi pratici, per poter pubblicare il materiale prima possibile e e non annoiare chi ci ascolta, dato che ognuna delle due parti dura circa 25 minuti.

Complimenti per come i testi vengono cantati ed esposti e come si inseriscono nella musica. Davvero notevole. La musica stessa poi è variopinta, credo che l’ascoltatore non potrà annoiarsi con le soluzioni adottate nella composizione.
Ti ringrazio. In realtà è un processo spontaneo. Ogni brano nasce per raccontare una storia e lo stile della singola canzone, di ogni singolo passaggio è funzionale alla storia raccontata, ne costituisce lo scenario, una colonna sonora che deve suggerire con i suoni la scena. per cui testo e musica nascono insieme, partoriti dalla stessa idea.

Potresti dare un’analisi personale sulle canzoni? Come sono nate le ispirazioni che le hanno generate, l’opinione che ne hai…Cominciamo da “Cronaca Nera”.
Tutto il disco è una sorta di concept sull’inesorabilità del delitto, sulla sua utilizzazione anche come strumento di controllo sociale, di propaganda. Il disco, infatti, non si apre con “Cronaca Nera” ma con l’intro “Prefazione: Propaganda”. Il sangue e la paura sono il collante della nostra società, nonché il più grande spettacolo che i mass media hanno messo in piedi. Ne prendiamo atto.

”Soluzione Finale”, ovvero “kill ‘em all and we eliminate the problems”!
Perché lo dici in inglese? “Soluzione Finale” è una rappresentazione della cosa che più di tutte in questi anni è stata “globalizzata”: l’esaurimento nervoso. Del resto, se nessuno ti risolve i problemi, prima o poi qualche idea per risolverli da solo ti viene…

”Minotaurus” mi ha fatto pensare ad una “fantascienza sociale”: evoluzione dell’uomo e la sua brutale modifica. Tuttavia c’è n ritornello che stempera questo scenario spaventoso, vero?
Stempera? La canzone è lo spot pubblicitario di una ipotetica e probabile Clinica Minotaurus, dove gli esseri umani sono trasformati in perfette macchine da guerra. E nessuno li costringerà a farlo, perché tutti vogliono essere qualcosa che non sono. Il Minotauro una volta era considerato un mostro. oggi, invece, sarebbe un interessante obiettivo genetico da raggiungere. È solo questione di tempo.

”Necessità Cannibale”?
Il programma del prossimo governo: scannatevi e divoratevi tra di voi, così si risolve in un solo colpo il problema della sovrappopolazione della distribuzione delle risorse.

”Nuovo Ordine Mondiale”, come “N.W.O.” dei Ministy, come quello profetizzato da Bush senior, la risposta a tante situazioni che non si capiscono ma che appaiono evidenti.
Non fu George Bush Sr. a profetizzare il Nuovo ordine Mondiale, ma altri molto prima di lui, a cominciare da Wilson (e prima ancora di alcuni banchieri, nda) alla fine della prima guerra mondiale. In realtà, quello che c’è oggi è un Nuovo Disordine Mondiale, in cui anche le élite, i burattinai del potere, hanno perso il controllo del Sistema e navigano a vista. Anche perché non sono così intelligenti come la gente pensa. Quello che è chiaro  è che quando succede qualcosa, tutto può essere vero tranne una cosa: la versione ufficiale. Oltretutto, talvolta questa “versione ufficiale” è talmente ridicola e illogica che ti viene da chiedere quali idioti l’abbiano concepita e chi può essere ancora più idiota da bersela. Tanto per fare due esempi: la  storia dell’uccisione di Bin Laden (se mai è esistito realmente), oppure quando hanno tentato di raccontarci che l’esplosivo utilizzato per far saltare in aria Falcone e Borsellino era stata trovato da un pescatore negli ordigni inesplosi della seconda guerra mondiale… ci mancava solo che ci raccontassero che li aveva aperti con martello e scalpello…

Con mezzo album già uscito e l’altra metà in attesa cosa faranno i Koza Noztra in questi mesi?
Stiamo registrando la seconda parte. Forse realizzeremo il video di “Minotaurus”, ma ci vogliono tanti saldi e anche gli affari sporchi rendono poco. Sai com’è, la crisi…

Grazie mille, magari ci risentiamo per la seconda parte. Per concludere rivolgiti pure ai lettori.
L’apocalisse è già iniziata per cui… Chi vuol essere lieto sia, del doman non v ‘è certezza.

 

(Alberto Vitale)

Recensione