Non esiste un aggettivo specifico per definire i Ciementificio. Il loro sound va a “ciementare” il thrash metal della migliore tradizione con la più sfrontata e lucida ironia. Nel bel mezzo di un riff slayeriano o educato dai Testament e che induce all’headbanging, ti salta fuori dal vocione di Bonasone un “ti estraggo la milza e ci faccio un panino” e “tua madre è più virile, l’estetista è il tuo signore”. A quel punto o si resta interdetti oppure si sorride scuotendo la testa, ma dall’incredulità. Come loro stessi hanno chiarito “All’alba del 2012 una nuova sfida si pose di fronte ai nostri! Salvare l’umanità o distruggerla, produrre un nuovo capolavoro, in grado di mondare i peccati dell’umanità, di dare inizio ad un “Rinascimento” parte seconda, di risollevare le sorti del mondo musicale, politico, economico…”. Il 2012 è sulla via del tramonto e per i Maya rischia di finire anche prima della sua fine naturale. C’è il concreto rischio che non ci sia più tempo per nulla, ma almeno ci siamo tolti il pensiero: abbiamo un nuovo album dei Ciementificio. “Marcia Marcia”. Di seguito l’intervista a Bonasone, il cantante vi causerà la stessa reazione ad uno dei riff di cui si diceva. Per quanto riguarda me questa è la mia ultima scrittura per Metalhead. Da domani si va in America…

(foto © photographer)

La prima cosa che a qualcuno verrebbe in mente leggendo la vostra biografia, guardando la cover di “Marcia Marcia” e leggendo i testi è che voi siete dei burloni e che amate divertirvi e sfottere. Ascoltando però la vostra musica si avverte una buona capacità compositiva: pezzi d’impatto, strumenti suonati nel miglior modo possibile, produzione curata. Possiamo dire che quando vi approcciate alla musica e a crearla siete seri?
Siamo dei Burloni! E quando ci approcciamo alla musica le nostre burle fanno sì che la nostra ENORME intelligenza venga stimolata a dovere di conseguenza, la nostra stupidità infinita crea il perfetto intelletto.

“Marcia Marcia” quanto tempo vi ha impiegato per scriverlo e poi inciderlo? Inoltre, la quantità di birra consumata è in funzione delle ore usate per suonare?
Abbiamo impiegato un delirio di tempo, a farlo uscire come volevamo, però penso ne sia valsa la pena… no??? Non è forse il platter che avete sempre sognato in ogni dove? Per quanto riguarda la parte più seria della domanda, ho un locale, di conseguenza per finanziare i nostri cervelli siamo soliti usufruire di milioni di GALLONI (quant’è bella la parola GALLONI) e diventare per questo dei supereroi.

Parlare della vostra musica sarebbe superfluo. La recensione è online da tempo e voi stessi avete inserito un brano formidabile, “I Love You Thrash Metal”, il quale dice tutto e soprattutto le band che citate…a proposito, ne avete dimenticata qualcuna?
In realtà abbiamo citato solo quelle più rappresentative, ma il fabuloso mondo del Thrash Metal annovera tra le più entusiasmanti band del globo, abbiamo dimenticato sicuramente i Flotsam And Jetsam, o i Jotsam E Fletsam, oppure gli ancordipiùancorinimitabili Tolfsam And Tejsam!

…tornando alla musica, che è chiara in cosa consiste e comunque voi avete una degna personalità per suonarla, vorrei capire chi è il vero soggetto di “Faraone Riccone”.
In irrealtà non c’è un soggetto ben definito, si tratta chiaramente di una critica (della ragion pura) dell’antica società egiziana odierna, che per troppo a lungo ha abusato dei suoi poteri in Nord America. Chi non ricorda il confronto tra egizi e indiani americani, troppo a lungo la gente ha trascurato il dramma di quella sanguinosa vicenda. E soprattutto Ibrahim Bah.

“Tronista sei il primo della lista” per me da sola già vale l’acquisto dell’album. Posso capire come salti fuori quel brano? Quelli sono soggetti che fanno solo male alla massa…c’è stato uno spunto particolare per scrivere quel testo?
Non c’è stato uno spunto particolare, a parte il fatto non trascurabile che il nostro chitarrista è un grande fan di Maria De Filippi, semplicemente odiamo ogni forma di depilazione, troviamo che il pelo sia dimostrazione di forza e personalità, soprattutto se presente in ogni dove e in ogni luogo. Conseguentemente a ciò detestiamo, uccidiamo e muoriamo tutte le persone glabre, soprattutto glabre.

La canzone che da il titolo all’album è magnifica, musicalmente parlando, il testo recita “…siam sovrani del dileggio/l’ignoranza ci rafforza”. Di quale ignoranza parlate?
Potrei darti una risposta seria e sincera, ma anche no! In realtà “Marcia Marcia” è un definito oltraggio contro ogni forma di intelligenza conosciuta. Il fulcro della questione è capire i Ciementificio da che parte stanno!!! Siamo virtuosi o facciamo parte della Marcia che opprime le menti senzienti di questo pianeta? Lo scopriremo nella prossima puntata.

Adesso mi chiarisci il perché di alcuni nomi citati nei ringraziamenti? Nikklas Bendtner, Ibrahim Ba, FIFA 11!
Caro amico, devi sapere che in realtà io sono un imbecille e di conseguenza penso di avere rapporti reali con i pupazzetti dei giochi sul calcio. In realtà ne sono convinto a tal punto che instauro dei veri e propri rapporti d’amore con alcuni dei suddetti personaggi soprattutto Nikklas (pensa che emozione quando è venuto a giocare in Italia). Ovvio, ne è il fatto che tutto ciò influisca su tutte le nostre vite. Soprattutto la tua. GIRATI, sono dietro di te!!!

Come mai gli Slayer non vi hanno ringraziato ancora pubblicamente per tutta la pubblicità che gli fate?
C’è solo commozione dopo aver letto questa domanda. Gli Slayer sono sacri, belli e anche puliti: non hanno bisogno di dire grazie… Dobbiamo amarli tutti incondizionatamente!!!

Cercavo qualche filmato live dei Ciementificio per capire cosa combinate, ma ho trovato diversi montaggi video fatti ad arte. Chi li realizza?
I videi ce li fornisce in via del tutto gratuita un grande artista: tale Federico Zazzara, on the web (da pronunciare con un accento americano sbarazzino) conosciuto come Chebobjim!! Ci vuole veramente bene e pensa sempre a noi, pure la notte. Capita anche che si tocchi. Ma questo è un segreto, quindi lo sveliamo solo a te, che sei il nostro più grande confidente da ben 5 minuti.

Non siete rockstar che campano dei download di Amazon, iTunes e piattaforme digitali varie. “Rosso Sangue Bianco Ossa” non ha veduto come “Appetite for Destruction” e non avete mai fatto un tour immenso come il “NowhereElse To Roam dei ‘Tallica. Come fate per finanziare la vostra necessità e passione di fare musica?
Prima di tutto se ricerchi i dati di vendita di “Rosso Sangue Bianco Ossa” noterai sicuramente che “Appetite for Destruction” non sfiora neanche le vendite da noi conseguite. Di conseguite siamo milionari e la musica è solo un mezzo per prenderci gioco dell’esistenza stessa. Prendici come dei mecenati orgogliosi della propria inadeguatezza!

OK, prima di concludere: il concreto e immediato obiettivo che i Ciementificio si sono posti?
Dominare il mondo, distruggere ogni materiale che provochi la caduta di peli e venire a vivere a casa tua, non perchè ne abbiamo bisogno ma semplicemente per romperti i coglioni.

Chiudi con uno spot per voi e magari uno per Metalhead. Ce lo dovete, abbiamo bisogno di pubblicità, se continuiamo a scrivere di band come voi resteremo sempre al margine del giornalismo musicale.
Partendo dal fatto che domani grazie a questa intervista inizierai a scrivere per il Wall Street Journal. VIVA METALHEAD che promuove l’underground e l’overground, VIVA IL CIEMENTO che permette alle vostre esistenze di esistere e soprattutto VIVA NIKKLAS BENDTER, novello pallone d’oro!!!!!!! Dimenticavo, inginocchiatevi al sacro verbo degli Slayer!!!!

(Alberto Vitale)

Recensione