Oggi, Shadow Kingdom Records annuncia la firma dei leggendari HOUR OF 13 per l’uscita del loro tanto atteso quarto album, “Black Magick Rites”, su CD, LP in vinile e cassetta.

Ormai, gli HOUR OF 13 dovrebbero richiedere poche presentazioni. Per la maggior parte dei due decenni, il mainman Chad Davis ha perseguito un’iterazione unica e intensamente personale del tradizionale doom metal. Lungo la strada e nel corso di tre album e numerosi EP, gli HOUR OF 13 hanno costruito una discografia formidabile che ha accumulato un seguito fanatico in attesa di ogni pubblicazione inquietante e cupa di Davis e il suo cast. E mentre hanno pubblicato dischi per una varietà di etichette nel corso degli anni, dopo un paio di rotture, Davis riporta HOUR OF 13 a casa della Shadow Kingdom, la quale ha pubblicato l’omonimo album di debutto della band nel 2007 molto prima che iniziasse che la band diventasse famosa.

Questo primo disco degli ultimi otto anni, “Black Magick Rites” è stato reso disponibile digitalmente il 1 novembre 2020 per sole 24 ore. Si tratta del primo disco nel quale Chad non solo suona tutti gli strumenti, ma si mette pure dietro il microfono. Il suo stile evoca una nostalgia antica, di un doom prima del doom, di quei giorni nei quali bands come Black Sabbath, Pagan Altar, e Witchfinder General semplicemente seguivano la propria ispirazione.

“Black Magick Rites” porta il sound verso uno stile più ruvido, più rock’n’roll, anche se pregno di una malinconia emotiva che risuona nell’anima.

Nonostante gli isolati breakups, Hour of 13 continua a migliorare con l’età. Con un titolo indovinato, “Black Magick Rites” è il dolce suono della salvezza … attraverso la dannazione.