Comunicato stampa

Continuano gli ottimi riconoscimenti che il gruppo padovano dei Maieutica sta raccogliendo a tre mesi dal lancio del loro nuovo album Logos uscito lo scorso 8 giugno e che stanno portando il gruppo ad affermarsi all’interno del contesto musicale italiano. Già intervistati il primo giugno da Rai3 per il tg regionale, lunedì 24 settembre torneranno in Rai, questa volta ai microfoni di Rai Radio2, per il programma “Twilight” condotto da John Vignola, storica penna della critica rock italiana. A partire dalle ore 5.00 del mattino Twilight dà la sveglia all’Italia con approfondimenti, anteprime e curiosità che spaziano tra musica, libri e cinema, lunedì 24 settembre saranno ospiti i Maieutica per un’intervista condotta da Vignola che indagherà le tematiche e i retroscena del disco ascoltandone anche qualche traccia.

John Vignola da quindici anni si occupa professionalmente di musica. Ha gestito una piccola etichetta indipendente, condotto trasmissioni radiofoniche  (per Radio2 e Radio3), curato una collana editoriale, collaborato a volumi e riviste in tema. Scrive su Vanity Fair, Audioreview e Il Mucchio Selvaggio, dove cura la rubrica dei libri e quella del cinema. Nel tempo libero ascolta dischi, di qualsiasi genere e forma.

 

La band sta ottenendo ottimi riconoscimenti in Italia e all’estero grazie a positive recensioni, interviste e radio air play, il tutto a pochi mesi dal lancio ufficiale del loro album, prodotto e distribuito dalla Defox Records/Heart Of Steel Records. Ricordiamo il primo posto tra i “Dieci piccoli italiani” della celebre webzine Ondarock e l’ottima recensione di Metal.it che definisce Logos «un disco che proietta il nome dei nostri nel gotha del rock italiano». Inoltre il singolo “Sinestetica apparenza”, pubblicato nel solo mercato digitale nella sua versione in inglese dal titolo “Synaesthetic Is Your Appearance”, è stato inserito nella compilation tributo ai giochi olimpici di Londra 2012.

Il videoclip del singolo “Sinestetica apparenza” è disponibile all’indirizzo: http://youtu.be/0AYyoPwsWNY

Per informazioni
www.maieutica.info
press@maieutica.info

 

MAIEUTICA – BIOGRAFIA

Nati a Padova il 25 novembre 2007, dopo soli 7 mesi dalla formazione i Maieutica registrano il loro primo demo autoprodotto Soffoco (giugno 2008) contenente 7 brani. Contemporaneamente iniziano a suonare dal vivo sia in locali di Padova e del Veneto, sia partecipando a numerosi concorsi che, nel bene o nel male, portano al gruppo nuove esperienze e danno spunti di riflessione su cui lavorare. In particolare vengono selezionati per il Concorso Sanremo Rock (Modena) e si qualificano tra i finalisti del Concorso Emergenti Live (Bergamo, diretta televisiva su Sky).

Negli anni i Maieutica continuano una vasta attività live che li porta ad esibirsi in molte città italiane ed a collezionare ottimi riconoscimenti in concorsi nazionali. A gennaio 2011  vincono la finale provinciale padovana del Veneto Rock Contest e a marzo esce il loro primo album “Ego Pe(n)sante” dal quale hanno registrato tre videoclip (Cielo. Fine trasmissioni, Occhio narcotico e Ospitalità apparente).

A fine 2011 vengono scoperti dal produttore Mirko Defox Galliazzo con cui iniziano a collaborare per l’uscita del loro nuovo album Logos (DeFox Records / Heart of Steel Records, giugno 2012) che vanta anche la collaborazione per registrazione e mixaggio del grande chitarrista Alex De Rosso (Dokken, King of Balance, Joseph Williams, Headrush..). Frutto di un anno di lavoro Logos è l’album che lancia il loro Rock Pensante, come i Maieutica provocatoriamente definiscono il loro particolare genere musicale. Il 1 giugno 2012 esce Sinestetica apparenza, primo singolo estratto, accompagnato dall’ottimo videoclip realizzato dal giovane regista emergente Riccardo Melato con la collaborazione del collettivo Cantiere Cinema.

Parallelamente i Maieutica continuano la loro instancabile attività live che li ha portati col tempo a maturare uno show che nell’ultimo periodo esplora una sorta di teatro-canzone come mezzo espressivo di comunicazione. Una teatralizzazione dei brani che vuole coinvolgere il più possibile il pubblico stimolandolo e scuotendolo, anche fisicamente, tentando di penetrare le barriere psichiche della mente.