Comunicato stampa

YNGWIE MALMSTEEN
 
IMPLACABILE
IL MEMOIR

Traduzione di Alessio Lazzati – Collana Musica – pp. 240 – € 19,50 – inserto fotografico a colori

Come fa un ragazzo svedese a sbarcare in America alla tenera età di diciotto anni e, nel giro di un mese, a ritrovarsi con la gente che fa la fila per sentirlo suonare la chitarra? Dove ha imparato una tale tecnica? Come ha sviluppato uno stile così particolare? E che cosa succede dopo?
In Implacabile, Yngwie Malmsteen rivive i momenti più gloriosi e più bui della sua leggendaria carriera di musicista tra i più ammirati, chiacchierati e imitati del mondo: da come riuscì a comprare la sua prima Strat e a costruire il suo primo muro di Marshall, fino alla verità dietro al titolo dell’album UNLEASH THE FURY del 2005, e oltre. Al centro della storia di Yngwie c’è la sua ribellione contro le convenzioni e le restrizioni della Svezia in cui è cresciuto. «Non distinguerti dalla massa», gli dicevano, quando sognava di diventare un musicista professionista. «Non avrai successo», lo ammonivano, quando desiderava suonare a tutto volume o eseguire canzoni poco note. La sua intera carriera è stata un’affermazione: io mi distinguerò, io avrò successo.
Yngwie narra i piccoli e grandi episodi della sua vita senza orgoglio né rimpianti, ma con notevole intensità. E si addentra nel lato più torbido e corrotto del rock, rivelando come manager, case discografiche e altri l’abbiano derubato prima che sua moglie, April, salvasse lui e la sua carriera. I musicisti saranno attratti dalle descrizioni di come Yngwie creò le sue canzoni migliori e dal suo approccio globale alla composizione e alle dinamiche interne ai gruppi, ma anche dall’ammirazione che dimostra per i musicisti che hanno influenzato la sua tecnica e lo sviluppo del suo unico stile metal neoclassico, dal violinista e compositore Niccolò Paganini a Ritchie Blackmore dei Deep Purple. Che tu sia un fanatico dell’heavy metal, un aspirante strumentista o semplicemente un amante delle biografie rock’n’roll senza freni, leggerai Implacabile dalla prima all’ultima pagina.

«QUESTA È LA STORIA CHE SOLO IO POSSO RACCONTARE: LA MIA VITA, IL MIO VIAGGIO, I FALLIMENTI E I TRIONFI. È UNA FINESTRA SULLA MIA ANIMA»

YNGWIE MALMSTEEN
Nato a Stoccolma cinquant’anni fa, è uno dei virtuosi della chitarra rock. Il suo album del 1984 YNGWIE J. MALMSTEEN’S RISING FORCE diede vita a un nuovo genere, quello che oggi viene chiamato rock neoclassico. Ha inciso oltre due dozzine di dischi solistici e un’altra dozzina con altri gruppi, a cui si aggiungono quindici Dvd dal vivo. Nel 2013 ha creato il sito relentlessshred.com, che è considerato la fonte più autorevole su come suonare il suo impegnativo stile neoclassico e che affronta ogni argomento, dalle scale armoniche minori agli accordi diminuiti fino agli arpeggi avanzati.

http://www.arcanaedizioni.com/