NpinkfloydMessaggi subliminali negli album rock prima e metal poi. Una storia vecchia e come tutte le storie prima o poi vengono al dunque.
Da anni si sa bene che facendo girare all’incontrario “Empty Spaces” dell’album “The Wall” dei Pink Floyd, salta fuori un messaggio, qualcosa come “Ciao Luca…Congratulazioni. Hai appena scoperto il messaggio segreto. Per piacere, invia la tua risposta al Vecchio Pink, presso la Funny Farm, Chalfont…” seguito da un brevissimo scambio di battute tra due voci al telefono.
I Pink Floyd hanno sempre smentito la cosa. Addirittura Roger Waters negò recisamente che loro avessero fatto  o ideato una cosa del genere.
Il fatto però è che il messaggio c’è e, anzi, la voce sembra proprio quella di Rog.
In una recente intervista a Nick Mason, batterista della band, è stata chiesta la verità e Nick con la sua proverbiale ironia ha ammesso la volontà della band di inserire un backwords nel brano, proprio in un periodo in cui la gente andava a caccia di messaggi nascosti.
<<Abbiamo pensato “Oh, bene. E’ meglio farne uno” e siccome “The Wall” non è esattamente conosciuto per fare una risate al minuto, questo è uno dei momenti che offre un pezzo di comicità>>.
Il fatto stesso che il messaggio inizi con “Congratulazioni. Hai appena scoperto il messaggio segreto”, è di per se una tipica canzonatura alla Pink Floyd.
Alla domanda se ci fosse un particolare significato dietro questo messaggio, Nick ha sentenziato ridendosela “non ha alcun senso”.