Gli eroi svedesi dell’heavy metal SABATON pubblicheranno il nuovo album “The Great War” il 19 luglio 2019. Oggi la band svela il terzo trailer dell’album in cui parla del processo compositivo del disco:

 

Di recente il gruppo ha annunciato le date europee del “The Great Tour”, con i connazionali AMARANTHE e i finlandesi APOCALYPTICA a supporto. Unica data italiana 28 gennaio 2020 Milano – Alcatraz.

“È con grande trepidazione che finalmente possiamo rivelare che il ‘The Great Tour’ arriverà anche nelle arene europee. Vorrei che fosse già il 17 gennaio e che fossimo già saliti sul palco dell’Hallenstadion di Zurigo, ma il tempo passerà presto”, dichiara Pär Sundstöm, che aggiunge: “Sapete bene quanto ci teniamo alle band che scegliamo di portare con noi in tour, e questa volta non fa eccezione. Gli AMARANTHE sono una stella nascente sul firmamento metal che porta tanta energia e passione raramente viste sul palco e apriranno la serata. A seguire ecco una grande sorpresa per molte persone che non hanno familiarità con il gruppo cello rock APOCALYPTICA, ma il loro spettacolo emozionante darà vita a una grande magia nelle arene. Infine, noi metteremo in piedi uno show inimmaginabile, benché il più grande annuncio per quanto riguarda questo tour debba ancora venire”.

Gli AMARANTHE hanno pubblicato il loro quinto album “Helix” e sono più che felici di aprire la battaglia: “È con grande eccitazione che annunciamo la nostra partecipazione al mostruoso tour europeo dei SABATON il prossimo anno! Abbiamo visto con orgoglio che i SABATON sono saliti alla ribalta della scena metal, e con onore ci uniamo finalmente ai nostri fratelli svedesi in questa campagna ciclopica destinata a infiammare tutto il continente. Anche se gli AMARANTHE apriranno queste serate ci si può aspettare uno spettacolo più energico e ipnotizzante che mai, che riempirà le arene con la follia del metal moderno! Non perdete questo tour, dato che potrebbe essere un’occasione irripetibile!“.

Gli APOCALYPTICA stanno attualmente lavorando al seguito di “Shadowmaker”. I cello rockers finlandesi hanno di recente realizzato una loro versione del singolo dei SABATON “Fields Of Verdun”. Eicca Toppinnen dichiara: “È risaputo che amiamo collaborare con altri artisti. Amiamo l’energia che si sviluppa da questo e ci piace imparare da altri musicisti. Intraprendere questo incredibile tour con i SABATON è qualcosa di speciale per noi. Non si tratta solo di scrivere e produrre nuova musica insieme, ma anche di condividere l’energia sul palco. Siamo molto emozionati e non vediamo l’ora che arrivi questo tour!”.

L’annuncio ufficiale del tour è disponibile QUI.

SABATON – “The Great Tour” – Europe 2020
con APOCALYPTICA & AMARANTHE
17.01. CH  Zürich – Hallenstadion
18.01. D    Stuttgart – Schleyer-Halle
19.01. D    Munich – Olympiahalle
21.01. A    Vienna – Gasometer
22.01. H    Budapest – Arena
24.01. PL   Warsaw – Arena COS Torwar
25.01. D    Berlin – Max-Schmeling-Halle
26.01. CZ   Prague- O2 Arena
28.01. I     Milano – Alcatraz
31.01. D    Frankfurt – Festhalle
01.02. D    Oberhausen – König-Pilsener-ARENA
02.02. B     Antwerp – Lotto Arena
04.02. E     Barcelona – Palau Sant Jordi
05.02. E     Madrid – Vistalegre
07.02. F     Paris – Zénith
08.02. UK   London – Wembley Arena
09.02. NL    Amsterdam – AFAS Live
11.02. D     Hamburg – Sporthalle
12.02. DK   Copenhagen – Forum Black Box
14.02. S     Gothenburg – Scandinavium
15.02. S     Stockholm – Hovet
16.02. N     Oslo – Spektrum

Biglietti in vendita su sabaton.net

La pubblicazione del nono full-length dei SABATON coincide esattamente con il 20° anniversario della band e il concept album è basato su eventi accaduti durante la Prima Guerra Mondiale.
La band ha iniziato le registrazioni esattamente cento anni dopo la fine della Prima Guerra Mondiale (11/11/1918) e ha lavorato intensamente per tre mesi con il produttore e collaboratore di lunga data Jonas Kjellgren ai Black Lounge studios. Il disco è stato poi mixato da Maor Appelbaum, mentre dell’artwork si è nuovamente occupato Peter Sallaí. “Non è la prima volta che raccontiamo vicende legate a questo periodo storico, ma ci siamo resi conto che era arrivato per noi il momento di realizzare un concept album completo sulla Grande Guerra”, racconta il gruppo.

“The Great War” tracklist e copertina:

The Future Of Warfare
Seven Pillars Of Wisdom
82nd All The Way
The Attack Of The Dead Men
Devil Dogs
The Red Baron
Great War
A Ghost In The Trenches
Fields Of Verdun
The End Of The War To End All Wars
In Flanders Fields

I pre-ordini sono attivi QUI