Comunicato stampa

Dopo il grande successo che ha riscosso la proiezione dei nostri lavori al cinema Mignon di Mantova lo scorso 12 gennaio non mancate ad una nuova occasione per vedere 011 An Adventure with Therion e gli altri video by Silos Production sul grande schermo.

L’appuntamento questa volta e’ a Rezzato (BS) venerdi’ 11 maggio alle ore 21.00 presso il teatro C.T.M. (via IV novembre 91).

Questa la scaletta della serata:

Sconosciuti e caramelle – 8′ 00”

Nuovo cortometraggio Silos Production. Una ragazza riceve un misterioso SMS dove le vengono promessi 500 euro in regalo. Uno scherzo o realtà? E chi le ha scritto il messaggio? E perché?

Delirio a Mantova – 5′ 40”

Questo ormai “classico”  docu/fiction racconta, in modo originale e pungente, la situazione ambientale del mantovano: cementificazione, traffico, inquinamento, speculazione edilizia… e i nuovi progetti in cantiere. Selezionato finalista in 13 concorsi nazionali negli ultimi anni e vincitore nel 2011 del primo premio categoria “terra Padana” al festival “Immagini ed Emozioni”.

Il mio fiume – 6′ 30″

Documentario naturalistico dedicato al paese di Goito e al territorio del Parco del Mincio raccontato da chi il fiume lo vive veramente. Vincitore nel 2011 del primo premio per la sezione documentario naturalistico al “Video Festival Città di Imperia”.

Navadrom – Lingalad – 4′ 00”

Videoclip del brano strumentale “Navadrom” del gruppo folk italiano Lingalad, girato nella riserva naturale delle paludi di Ostiglia.
I Lingalad sono magia. La loro musica viene direttamente dalla Terra Di Mezzo, ed ha viaggiato senza sosta fino ad arrivare a noi. Le melodie folk create dalla band sono diretta emanazione degli Elfi, che da Valinor suonano le antiche melodie del loro popolo.

Fare un videoclip a questi ragazzi vuol dire entrare in connessione con le creature fantastiche più disparate, mettendo in gioco le proprie certezze e lanciandosi a rotta di collo in una fantastica avventura.

Quello che vi proponiamo è un omaggio alla fantastica musica dei Lingalad, al loro coraggio e alla loro voglia di essere semplicemente se stessi, e perciò assolutamente originali.

Alkonyvarázs – The Moon and the Nightspirit – 6’00”

Videoclip del brano Alkonyvarázs della band ungherese The Moon and the Nightspirit, girato anch’esso nella riserva naturale delle paludi di Ostiglia. La band ungherese ci regala un brano di pagan folk ricco di sfaccettature, evocativo e particolare all’ascolto. Il cantato in ungherese conferisce quell’aura di mistero e epicità alla song, che risulta essere un piccolo gioiello sconosciuto ai più.
Il rituale del tramonto (questa la traduzione del titolo) evoca un collegamento temporale fra le due scene del videoclip. L’abile maestra del fuoco fa da fondamenta del mondo reale, in cui si innesta la romantica storia fra ragione e sentimento, tanto distanti all’inizio quanto uniti alla fine.

011 an Adventure with Therion – 15’00”
Sito internet: http://www.therion011.com/

Il progetto 011 ruota attorno al gioco edito da Scribabs, ideato da Paolo Vallerga e Marco Valtriani, una originale avventura ambientata in una Torino steampunk nell’anno 1811 immersa in una atmosfera degna di un romanzo di Jules Verne. Non si tratta del 1811 storico ma di una realtà “alternativa”, in un passato tecnologicamente avanzato interamente basato sulla tecnologia del vapore.

Siamo alle porte del Ragnarök, la fine del mondo secondo la mitologia nordica, e il lupo Fenrir sta per svegliarsi. 7 personaggi misteriosi (interpretati dai componenti della band) pensano di poter fermare il risveglio completo del lupo, ma solo uno è il prescelto e potrà davvero farlo: l’unico modo è scoprire dove è nascosto il mitico organo a canne descritto da Snorri nel libro perduto (e ora ritrovato) dell’Edda. L’organo si trova a Torino, ma nascosto dove? E quale musica dovrà suonare il prescelto? Uno dei personaggi, durante la ricerca, si renderà conto di essere posseduto dallo spirito di Fenrir, perché è “un giusto” e cospirerà per impedire al prescelto di trovare l’organo e di suonare la melodia.

011 è il punto di incontro tra videoclip e cortometraggio di fiction, rappresentando l’ideale unione tra questi due linguaggi. Del videoclip mantiene la centralità della musica (il brano “Adulruna Rediviva” dei Therion) e del cortometraggio lo svolgersi della trama e le azioni dei personaggi (gli stessi Therion, che non suonano il brano ma sono calati nei panni dei protagonisti del video).

Inoltre, solo in questa occasione, verra’ presentato il prequel del nostro prossimo cortometraggio…!

Alla serata sara’ presente lo staff Silos Production. Vi aspettiamo!