Comunicato stampa

L’ecosistema dei music club si trova oggi in una fase di profonda trasformazione e precarietà: servono nuovi linguaggi e una diversa consapevolezza sul valore culturale e sociale dell’economia della notte e dei club in Italia.

Club Futuro
La cultura della notte guarda
al futuro dei club.

Da oggi è online clubfuturo.org, una piattaforma di trasformazione culturale che nasce con l’obiettivo di sviluppare una narrazione condivisa e innovativa dell’economia della notte e dei music club italiani, considerando criticità e opportunità a livello culturale, sociale ed economico.
Club Futuro inviterà professionisti, esperti, artisti, visionari e appassionati a condividere le proprie opinioni sul valore della notte puntando nel contempo i riflettori sui modelli virtuosi della club culture attraverso suoni, immagini e interviste originali, con particolare attenzione ai fenomeni di cultura dal basso, o – come vengono conosciuti nel resto del mondo – grassroots.

Club Impact.
A livello sociale, la rigenerazione urbana, la nascita e l’ibridazione di comunità culturali, l’inclusione e l’espressione delle minoranze sono tra gli effetti positivi dei club che spesso non vengono considerati. Sono questi i cosiddetti spill over effect ovvero effetti generati da un contesto che si riversano su altre sfere della società apparentemente non correlate al settore di partenza. Torino è un esempio lampante, con aree della città completamente trasformate grazie all’attività di questi spazi e un’identità industriale “riqualificata” a capitale della musica (non solo elettronica) e della cultura.
Non mancano poi ricerche che in tutto il mondo fanno risaltare l’impatto enorme che la notte ha a livello occupazionale, turistico e di city branding. È innegabile che per molte città del mondo avere una notte diversificata, vibrante e attiva è ormai una priorità per attrarre talenti e far funzionare il sistema creativo ed economico urbano.

Club Futuro parte da Torino.
Grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito di ORA!X Strade per creativi under 30, Club Futuro parte oggi da Torino, guardando alle pratiche virtuose di tutto il mondo: da una narrazione collettiva degli spazi più iconici del passato e del presente si arriverà entro la fine del 2019 ad un evento sul territorio dove gli stakeholders della notte potranno confrontarsi sugli spunti emersi e formulare proposte concrete per costruire la notte e i club del futuro.

(Club Futuro)