METALHEAD


ICE WAR – “Dream Spirit”

by on Lug.04, 2016, under ALBUM, I

copIceWar(Shadow Kingdom) EP di debutto per Ice War, one man band Canadese, nata per mano di Joe Capitalicide, conosciuto per aver militato, tra le varie band, anche tra le fila degli Iron Dogs. Musicalmente, abbiamo a che fare con un metal ottantiano che sa molto di NWOBHM, al punto che non riesco a capire se “Dream Spirit” voglia essere un tributo a quelle sonorità oppure esserne una parodia. I tre pezzi presenti sono estremamente scarni e primitivi, conservando il fascino ingenuo della nascente scena Inglese di fine anni ’70, senza tuttavia mantenendone sempre l’ispirazione. Bisogna ammettere che alcune melodie sono anche azzeccate, soprattutto i ritornelli della conclusiva “Chains And Leather”, grondanti epicità ed anthemici. Il difetto principale è la mancanza di qualsiasi idea vincente, quel sapersi rendere riconoscibili in mezzo alla miriade di bands che suonano questo genere. Non sono un fan dell’innovazione a tutti i costi, anzi, amo visceralmente la NWOBHM, ma servono grandi idee per poter spiccare in uno stile musicale che esiste da quasi quarant’anni. Purtroppo, “Dream Spirit” non riesce in questo intento.

(Matteo Piotto) Voto: 5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.