METALHEAD


DIABOLICAL – “Umbra”

by on Lug.08, 2016, under ALBUM, D

copDiabolical(Vicisolum Productions) Non manca certo la voglia di crescere e di sperimentare agli Svedesi Diabolical. Nel corso degli anni, la formazione Scandinava è riuscita ad evolvere costantemente il proprio sound, passando dal death metal fortemente influenzato dal thrash slayeriano che ha caratterizzato i nostri dal debutto “Deserts Of Desolation” (2000) fino al terzo lavoro intitolato “A Thousand Deaths” (2002), per poi evolversi in un death metal decisamente più raffinato e variegato, dove la componente brutale ed aggressiva risulta essere solo una delle tante sfaccettature dei Diabolical. “Umbra” alza ulteriormente il tiro, dopo il già ambizioso concept album “Neogenesis” uscito nel 2013. I quattro brani che compongono questo EP sono caratterizzati da un mood estremamente oscuro e malinconico, che ben si alterna al lato aggressivo, presente soprattutto nelle vocals in growl profondissime ed in qualche sporadico blast beat. Talvolta lo stile della band ricorda un po’ quello degli Opeth di “Blackwater Park”, anche se differisce per via di un approccio meno progressive (elemento comunque presente), in favore di partiture più eteree e malinconiche, non lontane dal gothic. Un EP che dimostra una maturità tecnico/compositiva invidiabile, per una band che ha saputo stravolgere totalmente il proprio sound senza tuttavia snaturarlo.

(Matteo Piotto) Voto: 8/10

 

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.