METALHEAD


JOENSUU, MIKKO – “Amen 2”

by on Gen.08, 2017, under ALBUM, J

(Svart Records) Secondo capitolo della trilogia per il finlandese Mikko Joensuu (qui la recensione della prima parte). Continua la ricerca dell’anima con sonorità folk, malinconiche, un po’ tribali, un po’ atmosferiche, deliziosamente melodiche e coinvolgenti. Un percorso tematico, un concept, che passa da una bellezza luminosa ma triste all’accettazione del reale, del fatto che dio non esiste, portando a luce e felicità osservate con mentalità analitica, con spiegazioni logiche e manifestazioni della natura. Questo cambio rispetto al capitolo precedente si manifesta con prepotenza quando le sonorità diventano più aspre, più pesanti, più rock… specialmente con il brano “No One Knows”, il quale si allontana dai concetti ambient ed atmosferici per abbandonarsi alla risolutezza del rock, con una certa grinta, un po’ di rabbia, della malinconia non più sussurrata ma urlata ai venti. Stupenda l’ambientazione surreale di “Sunshine”, rock senza tempo -rock spaziale- con “There Used To Be a Darkness”, epica, biblica e tragica la lunghissima conclusiva “I Gave You All”. Le sorprese non terminano con Mikko Joensuu. E non termineranno con il prossimo, il terzo, l’ultimo capitolo. Rimanete sintonizzati…

(Luca Zakk) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.