La BMG ha pubblicato un enorme box intitolato “Danse Macabre” che recupera materiale dei Celtic Frost inciso tra il 1984 e il 1987. Siamo nell’epoca dell’EP “Emperor’s Return”, del primo album “To Mega Therion” e soprattutto del secondo, lo sconvolgente “Into the Pandemonium”. Il trio svizzero formatosi nel 1984 è uno dei pilastri del metal estremo e d’avanguardia. Il loro suonare che aveva appreso qualcosa anche dai Motörhead, dai Venom e altri che è poi però è divenuto altrettanto fondamentale per generazioni di musicisti a seguire, raccoglie dentro di sé elementi punk, metal, dark e soprattutto di quella voglia di osare, di tirare fuori quella creatività mai riscontrata prima e divenuta poi una scuola, una filosofia. I Celtic Frost, un esempio per i tanti o per i più.

“Danse Macabre” raccoglie sia in formato vinile che CD, gli EP del summenzionato periodo “Morbid Tales”, “Emperor’s Return”, “Tragic Serenades”, “I Wont’t Dance”, i singoli “The Collector’s Celtic Frost” e “Visual Aggression”, oltre a “Grave Hill Bunker Rehearsals” che dunque è un demo registrato con un quattro tracce nel 1984 ed è proposto in cassetta. Inoltre viene inserita anche una stilizzata chiavetta USB con i file digitali degli album e bonus track, insieme a un libro di 40 pagine – curato dallo stesso Tom G. Warrior e nella rigorosa forma perimetrale di un vinile – inoltre c’è un poster bifronte – non si capisce perché non farne due separati, visto il prezzo –, infine uno stemma in metallo smaltato e una toppa. I pezzi disponibili nel formato vinile non sono uguali a quelli del formato CD, per esempio il demo “Grave Hill Bunker Rehearsals” nel formato CD è solo tale e non in cassetta. I dettagli dei contenuti in CD e vinile sono elencati di seguito.

Prevista anche una versione limitata del cofanetto, 1000 copie, con vinili in verde fosforescente, rintracciabile solo su EMP e Nuclear Blast. “Danse Macabre” è un pezzo da ritenersi ‘appetitoso’ dai collezionisti. Gli esemplari disponibili della versione vinili colorati iniziano davvero a scarseggiare. Sempre al momento in cui si redige questo pezzo, sono ancora disponibili esemplari per la versione limitata con vinili fosforescenti.

Il cofanetto racchiude dunque il periodo fondamentale per la band e i suoi fan. Un periodo nel quale ai due totem Warrior e Ain si aggiunse alla batteria Reed St Mark, sontuoso e avventuroso batterista che rientrò brevemente negli anni ’90.  

Non dovrete scardinare la scatola perché c’è una fascetta di raso per sollevare la pila di ‘leccornie’ all’interno del prezioso caveau ideato dalla BMG e di concerto con Tom G. Warrior. Martin E. Ain è venuto a mancare nel 2017, mettendo fine al possibile ritorno del duo più innovativo del metal.
Anzi no! Thomas Gabriel Fischer, appunto G. Warrior, di recente ha dichiarato che lui e Reed St. Mark potrebbero dare vita a un paio di concerti tributo in memoria dello scomparso Martin Ain, coinvolgendo altri musicisti che sono passati nella band durante la carriera. In più pensano di registrare i live e farne un album da dedicare all’amico scomparso.

Qualsiasi cosa facciate, “Danse Macabre” è un sigillo significativo su quanto i Celtic Frost sono riusciti a dare a generazioni di musicisti e fan del metal.

(Alberto Vitale)

“Danse Macabre” vinyl version:

Morbid Tales
(1LP red & black galaxy vinyl)
To Mega Therion
(1LP gatefold Silver & black swirl vinyl)
Into The Pandemonium
(1LP gatefold on orange and beige galaxy vinyl)
Emperor’s Return
(Back on vinyl for the first time in 37 years. Green & black galaxy)
Tragic Serenades
(12” EP on pink and black swirl vinyl)
I Won’t Dance
(12” EP, back on vinyl for the first time in 35 years. White & black swirl vinyl)
The Collector’s Celtic Frost
(12” single, back on vinyl for the first time in 35 years. Marble vinyl with silk screen print on Side B)
Visual Aggression
(7” single with new artwork and on grey vinyl)
Grave Hill Bunker Rehearsals
(Four track rehearsal demo cassette from 1984)
12” x 12” 40 page book of brand new interviews with founding member Tom G Warrior and drummer Reed St Mark. Contains rare and previously unseen photos from the era. 
‘Heptagram’ figurine USB drive containing MP3 audio of all the albums, including bonus tracks. 
Two sided, A2 poster. 
‘Necromaniac Union’ fan club enamel badge.
‘Danse Macabre’ sew on woven patch.

[Un’edizione limitata a 1000 copie della variante in vinile Glow In The Dark del cofanetto dell’LP disponibile online tramite EMP e Nuclear Blast.]


“Danse Macabre” CD version:

Morbid Tales
(Full album, remastered)
To Mega Therion
(Full album plus Tragic Serenades bonus tracks, remastered)
Into The Pandemonium
(Full album plus I Won’t Dance bonus tracks, remastered)
Emperor’s Return
(Full EP plus bonus tracks, remastered)
Grave Hill Bunker Rehearsals
(1984 rehearsal tracks)
40 page book of brand new interviews with founding member Tom G Warrior and drummer Reed St Mark. Contains rare and unseen photos from the era.  
Two sided poster. 
‘Necromaniac Union’ fan club enamel badge.
‘Danse Macabre’ sew on woven patch.