Larsen Gallery annuncia che metterà all’asta un quadro di Andy Warhol il cui proprietario è Alice Cooper. Si tratta di un acrilico serigrafato su tela che raffigura una sedia elettrica con colori virati sul rosso. Questo lavoro di Warhol è parte della serie “Death And Disaster” che l’artista ha creato tra il 1964 e l’anno seguente. Nello specifico questa opera è basata su una foto degli anni ’50 dello strumento di morte che era situato nella prigione di Sing Sing.
Il quadro in possesso di Alice Cooper è stato stimato su un valore tra i 2,5 e 4,5 milioni di dollari e sarà battuto il il 23 ottobre al 2021 Fall Larsen Art Auction.

Alice Cooper e Andy Warhol divennero amici negli anni ’70, quando si conobbero al celebre Max’s Kansas City di New York. Un’amicizia che ha portato alla ribalta questo lavoro dell’artista esponente della pop art che Alice Cooper aveva completamente dimenticato! Alcuni anni fa Alice Cooper ha infatti ritrovato “Little Electric Chair” nel garage di casa a Scottsdale in Arizona: «questa serigrafia mi è stata regalata durante alcuni anni folli e avevo completamente dimenticato di possederla». Cooper infatti un giorno stava parlando con Dennis Hopper il quale gli diceva che stava vendendo un paio dei suoi Warhol. Solo in quel momento il cantante si è ricordato qualcosa in proposito e così ha cercato il quadro insieme ad Hopper che è poi spuntato fuori.
Il dipinto era comunque ben conservato e ora è pronto per finire all’asta.


Photo Chris Loomis