Sul sito ufficiale di Tobias Sammet, leader di Edguy e Avantasia, viene riportata la notizia che il prossimo lavoro marchiato AVANTASIA è in piena lavorazione.
L’album è previsto per la primavera del 2013. A livello concettuale, sarà una classica Rock/Metal Opera, che racconta una favola senza tempo, che, nonostante i riferimenti fantastici è ispirata ai fatti della società e dell’era moderna.
Sammet aveva pensato di parcheggiare il progetto AVANTASIA dopo la pubblicazione del DVD “Flying Opera” (Aprile 2011). Questo inaspettato ritorno viene così commentato da Sammet stesso:
“Anche se amo registare e andare in tour con gli Edguy, non potevo prevedere quanto bisogno io abbia del progetto AVANTASIA quando ho deciso di concludere il capitolo della mia vita ad esso relativo nel 2011.
Non sapevo se ci sarebbe mai stato “un altro” album di AVANTASIA. Dopo il successo mondiale dell’ultimo studio album, un tour mondiale su stadi ed arene che ha fatto sempre il tutto esaurito, la collaborazione con eroi della mia giovinezza come Alice Cooper, Klaus Meine, Rudolf Schenker, Eric Singer dei Kiss ecc. “sapevo” che ormai avevo detto tutto quello che c’era da dire con gli AVANTASIA. Ma questo non è il succo di AVANTASIA. Voglio creare altra grande musica, voglio creare altri mondi fantastici, più grandi e più epici, in modo migliore. E ascoltando il nuovo materiale che ho creato per questo prossimo capitolo della storia di AVANTASIA, so per certo che non posso non farlo! Ho la certezza e la sensazione che questo debba per forza succedere.”