Gli STATIC-X hanno pubblicato un video teaser per il nuovo brano intitolato “Hollow”, tratto dall’atteso 7° album in studio “Project Regeneration”. L’uscita dell’album è attesa per il 29 maggio 2020, con le spedizioni dei preorder del merchandise il 15 ottobre.

Ecco il teaser:

Il nuovo album era previsto, in origine, per la primavera scorsa e doveva vare vari guest vocalists oltre che la line up originale di “Wisconsin Death Trip2 (Tony Campos, Ken Jay, e Koichi Fukuda).

Durante le registrazioni, uno dei produttori ha scovato molte tracce mai pubblicate o mai finite, molte delle quali con la voce di Wayne Static.

A causa di questa incredibile scoperta, il nuovo album avrà la voce di Wayne Static virtualmente in ogni canzone!

Tony Campos dichiara: “È stato surreale. Il nostro produttore ha trovato tutti questi vecchi nastri in studio, molti dei quali erano anche danneggiati. Mi ha chiamato al telefono dicendomi che dovevo andare in studio immediatamente per ascoltare cosa aveva trovato… Sono saltato in macchina e sono corso allo studio e, quello che mi ha fatto vedere mi ha fottutamente sconvolto… C’era Wayne che cantava, brano dopo brano… ma praticamente non c’era musica… cioè la maggior parte dei nastri era danneggiata ma le linee vocali di Wayne erano tutto ciò che si poteva salvare!”

Il batterista Ken Jay aggiunge: “È stato pazzesco. C’eravamo io, Tony e Koichi, tornati in studio tutti assieme, dopo tutti questi anni e, in qualche modo, l’universo ha deciso di sorprenderci con tutti questi nastri persi degli Static-X contenenti la voce di Wayne. Non posso smettere di pensare che questo doveva succedere. E non posso non pensare a quanto questa cosa possa far felice la famiglia di Wayne oltre che tutti i fans della band in giro per il mondo.”

Questa è una notizia sensazionale per i fans, ma il completare tutti quei lavori ha richiesta un sacco di extra lavoro per la band ed i produttori.  Aggiungendo poi le date del tour per il 20° di”Wisconsin Death Trip”, la band non ha potuto fare altro che posticipare la pubblicazione del disco.

Tony Campos continua: “La data di pubblicazione ufficiale per ‘Project Regeneration’ è ora il 29 maggio 2020. Nel frattempo abbiamo deciso di andare avanti e spedire a tutti i fans che hanno partecipato, TUTTO il merchandise ed i gadget associati alle prevendite. Così facendo potranno avere tutti le loro tshirt, felpe, posters ecc… mentre attenderemo tutti un po’ di più per avere la musica. Comunque, come previsto in origine, i CD saranno spediti a tutti una settimana prima della data di pubblicazione ufficiale.”

Relativamente al teaser, Campos dichiara: “Siamo in grado finalmente di condividere qualcosa dall’album. C’è molto ottimo materiale in arrivo, ma per ora condividiamo un clip di un brano finito intitolato “Hollow’. In origine questo brano era un demo mai completato per l’album ‘Start a War’.  Io e Wayne non eravamo soddisfatti della musica. Le voci suonavano super, ma qualcosa nella composizione musicale dell’epoca sembrava un po’ troppo sperimentale. C’è una ragione se alcune di quelle tracce non sono mai finite in un album, e non era certamente a causa delle linee vocali di Wayne. La band stava passando attraverso molti cambiamenti in quel periodo e, in retrospettiva, sembrava che ci stavamo allontanando dal suono autentico degli Static-X il quale ci definiva completamente”.

Ken Jay aggiunge: “Quando abbiamo iniziato a lavorare su ‘Project Regeneration’, i nostri produttori ci avevamo detto di ignorare tutto il vecchio materiale demo. Quindi abbiamo deciso di andare in studio come band con i membri originali, portandoci dietro solo le tracce vocali di Wayne. Quelle voci suonano grandiose e credo che Wayne sarebbe felice di quel che abbiamo fatto con la musica e di sentire che quei brani hanno finalmente trovato un pieno potenziale.”

Koichi Fukuda, il chitarrista originale afferma: “Il 20° di ‘Wisconsin Death Trip’ accade una sola volta nella vita. E quest’anno è stato assolutamente incredibile. Il nuovo disco sarà speciale e questo intero tour dell’anniversario è stato un’esperienza unica, una guarigione per la band e per i fans.