Eccentrici e prolifici, i psychedelic prog folk rockers norvegesi TUSMØRKE stanno per pubblicare il terzo disco degli ultimi dodici mesi. Il titolo sarà “Osloborgerlig Tusmørke: Vardøger og utburder vol. 1”, ed uscirà il 30 novembre su Karisma Records.

Per far venire l’acquolina in bocca, la band ha diffuso il singolo “Kjentmannen”. Eccolo:

 

La band produce un sacco di materiale che per motivi di spazio sui supporti, o semplicemente per mancanza di tempo in studio, rimane fuori dalle pubblicazioni. Pertanto la decisione di pubblicare un disco denominato “Vol.1”, suggerendo che si tratta della prima parte di una serie ci compilations che comprende canzoni, demo, tagli, e materiale che non è mai finito negli album ufficiali.

Tuttavia la release è anche un concept album che esplora la ricchezza della storia e della mitologia della capitale della Norvegia, Oslo. “Vardøger” è riassumibile come le premonizioni che precedono un evento. “Utburder” sono i bambini che vengono abbandonati nelle foreste alla nascita, i cui pianti riverberano misteriosamente nella notte. Quindi, in poca parole, questa è la sintesi dell’album, i segni delle cose che succederanno e i suoni che non si vogliono sentire.

Con la copertina del rinomato artista norvegese Arne Bendik Sjur, qui di seguito la tracklist di “Osloborgerlig Tusmørke: Vardøger og utburder vol. 1”:

1. Skattegravere i Grefsenåsen
2. Hovedøya
3. Gamle Oslo
4. Djevelen fra Oslo
5. Kjentmannen
6. Akers Akropolis
7. Alvene i Oslo
8. Gamle Aker Kjerke

“Osloborgerlig Tusmørke: Vardøger og utburder vol. 1” uscirà in CD, in digitale e con una edizione limitata di vinili, stampati su supporto arancione trasparente (700 copie) con un libro dei testi di 4 pagine ed un poster formato A2. Preordini QUI.

Oltre all’imminente pubblicazione, la band -nota per il senso dello humor- ha pubblicato il video di un brano dell’album precedente, “Fjernsyn i farver”. Questa è “Tøyens Hemmelighet”, che mostra i membri della band negli orti botanici di Oslo, attirati da una figura misteriosa chiamata Zatek: