Comunicato stampa

La melodic metal band TWINTERA ha firmato un contratto con logic(il)logic Records. Il debut album “Lines” vedrà la luce a novembre. Sul canale YouTube del gruppo è possibile vedere un teaser di presentazione del disco: https://www.youtube.com/watch?v=NDExqPRfRjs&feature=plcp.

Biografia:

Con il primo prodotto targato Twintera (“Demotion”, nel 2009), la band porta alla luce il primo lavoro originale, un ep che racchiude in 5 tracce il primo soddisfacente tentativo di creare un sound proprio in campo heavy metal, con una line-up ormai stabile dal 2005 e alcuni anni precedenti di piena “gavetta da garage band”. Lep, autoprodotto, riceve molte ottime recensioni, primo fra tutti l’importante riconoscimento di “Demo del Mese” sulla prestigiosa rivista Metal Hammer, sul numero di Giugno 2010. Una serie di live per la promozione del disco permettono alla band di avere l’opportunità ed il grande onore di condividere il palco con gruppi di fama internazionale, tra i quali Evergrey, Pino Scotto, Vision Divine, White Skull, Adam Bomb, Crematory, Holy Moses, Trick or Treat e la Metal Gang (band nella quale sono riuniti musicisti provenienti da importanti realtà metal italiane quali Vision Divine, Rhapsody, Sadist, Extrema e Labyrinth).

È nel 2011 che il tastierista Matteo “Teddy” Bigon, fondamentale sesto anello della band, riduce i Twintera ad un quintetto, privando il sound del poliedrico supporto delle tastiere, ma lasciando un’inesauribile fonte di ispirazione per comporre buona musica grazie anche alla professionalità, capacità ed estrema amicizia sempre dimostrate.
Per la sua insostituibilità la sonorità del gruppo è sottoposta ad una revisione proprio durante la composizione del primo full-length. L’album è il vero e proprio debutto dopo l’esperienza di “Demotion”, ed è il risultato di una composizione libera, senza schemi o barriere, unita a tanta voglia di divertirsi con il rock’n’roll creando musica propria di cinque ragazzi da sempre legati da una forte amicizia e da una comune passione per la musica.
Le sonorità di “Lines” riproducono quindi un heavy metal forse più classico, ma ricco di sfumature in direzioni molto diverse tra loro, dovute ad una composizione sempre collettiva e ispirata ai più disparati campi musicali.

I Twintera sono:

Fabio Merzi: voce

Al Pia: chitarra ritmica e solista

Simone Zanoni: chitarra ritmica e solista

Stefano Fava: basso

Massimo Bellamoli: batteria

Prossimi concerti in programma:

14 settembre, 2012@ NIGHT RIDER Loreggia (PD) + Phantom X
20 ottobre, 2012 @BLOCCO MUSIC HALL S.Giovanni Lupatoto (VR) + Alcstones + Red To Grey
23 novembre, 2012 @ART CAFE’, Vicenza Italy + Hollow Haze + Stargate

Web:

http://www.myspace.com/twintera

https://www.facebook.com/pages/Twintera/95898170999

http://www.logicillogic.net