Forse mancava solo il Wacken alla lunga lista di ulteriori rinvii al 2022, dopo aver già subito il rinvio del 2020.

Ed ecco che anche il più grosso festival metal europeo ha dovuto rinunciare, ancora una volta, al grande evento estivo.

Ecco il comunicato ufficiale: “I promoters del Wacken Open Air, il festival metal più grande del mondo, hanno annunciato oggi che a causa della persistenza (?) della pandemia, l’edizione prevista a fine luglio non si terrà come previsto. La 31° edizione del festival di culto si terrà quindi nell’agosto del 2022, dal 4 al 6.”

Thomas Jensen, fondatore e boss del festival spiega: “Ci piange il cuore! Tutti i visitatori, musicisti e l’intera crew hanno riposto tutte le loro speranze per celebrare nuovamente a Wacken già questo prossimo luglio, ma non abbiamo altra scelta se non quella di attendere ancora. Salute e  sicurezza sono una priorità.

Il suo partner e cofondatore Holger Hübner aggiunge: “Anche se potessimo fare il festival, molta gente non sarebbe in grado di arrivare qui a causa delle restrizioni relative ai viaggi. Abbiamo un festival internazionale con gente che viene qui da 80 nazioni diverse. Un Wacken Open Air è un festival per tutto il mondo, e per farlo dobbiamo riaprire i confini, senza quarantene, e abbiamo bisogno di sicurezza per tutto il personale coinvolto, specialmente per la gente che vive qui.”

L’organizzazione esprime gratitudine per la pazienza a tutti, dai fans alle autorità, i politici e chiunque altro sia stato coinvolto lavorando duro per far si che il festival potesse tenersi a fine luglio. Hübner dichiara: “Il piano graduale è un passo importante nella giusta direzione e consentirà a molti nel nostro settore sofferente di riportare finalmente la cultura sui palchi quest’estate. Sfortunatamente l’apertura è arrivata troppo tardi per il nostro festival, ma siamo comunque molto contenti dello scambio produttivo nei distretti e in tutto lo stato. Tutti i soggetti coinvolti si sono uniti.”

Per lo scambio dei biglietti per il prossimo anno. Sabrina Schmidt incaricata del team biglietti dichiara: “Come prima, offriremo a tutti i visitatori una scelta: possono cambiare il biglietto per l’edizione 2022 o chiedere un rimborso. L’anno scorso oltre il 90% dei fans ha cambiato il biglietto per l’edizione successiva e per quest’anno crediamo di poter far affidamento nuovamente sulla fedeltà dei fans. Chi ci vuole dare ulteriore supporto, può avere anche del materiale, cosa fattibile solo se si cambia per il nuovo biglietto.”

Tuttavia, gli amanti della musica non rimarranno completamente senza musica a Wacken nel 2021. Gli organizzatori stanno esaminando idee per un live questo autunno, ma chiedono ancora un po’ di pazienza, in quanto la cosa è ancora in sviluppo, come dichiara Jensen: “Attualmente stiamo esaminando ciò che è fattibile e speriamo che lo sviluppo positivo della situazione continui. Se tutto va secondo i piani, forse possiamo ospitare un nuovo evento a Wacken questo settembre per aiutare a riavviare la musica dal vivo. Ma sappiamo per certo che i metallari torneranno a Wacken nell’estate 2022!”

homas Jensen (sinistra) e Holger Hübner (destra)