METALHEAD


WOLFPAKK – “s/t”

by on Ago.26, 2011, under ALBUM, W

(AFM Records-Audioglobe) Dopo la Metal Opera, ecco la Hard Rock Opera! Wolfpakk è il nome del nuovo progetto messo in piedi da Michael Voss e Mark Sweeney, rispettivamente cantante dei Mad Max ed ex-vocalist dei Crystal Ball. I due artisti si sono circondati di un numero veramente altissimo di musicisti rinomati, fra i quali spiccano i nomi di Paul Di’Anno, Tony Martin, Rob Rock e “Ripper” Owens fra i singer, Mat Sinner e Neil Murray fra i bassisti, Ira Black e Igor Gianola fra i chitarristi. Il songwriting non è di livello eccezionale, perché manca l’hit single, ma la maggior parte dei brani è decisamente ben riuscita. Il sound, adattandosi alle diverse prestazioni vocali, si muove fra power metal (poco, a dire il vero), melodic metal e hard rock: lo si nota già dall’opener “Sirens”, dove il meltin’ pot è evidente fra le tastiere alla Sonata Arctica, la melodia alla Stratovarius e le voci potentemente rock di Sweeney, Voss e dell’ospite Mark Fox. Più energia in “Lost”, dove il refrain spinge sull’epico e su toni orientaleggianti; i nostri hanno peraltro un certo gusto per i ritornelli ariosi, come testimoniano pure “Slam down the Hammer” e “Reptile Kiss”, forse il pezzo più rock oriented di tutto il lotto. Con “The Crow” arriviamo quasi in territorio happy metal, mentre l’ultimo brano, “Wolfony”, stacca completamente dal resto: si tratta di una suite di dieci minuti dove le tastiere hanno un ruolo importante e in generale i riff e le strutture sono più vicine all’heavy metal classico. Siamo di fronte a un disco potenzialmente destinato ad un pubblico vastissimo.

(Renato de Filippis) Voto: 7/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.