METALHEAD


TARJA – “From Spirits and Ghosts – Score for a dark Christmas”

by on Nov.30, 2017, under ALBUM, T

(earMusic) Non il solito album di heavy metal natalizio, proprio no: d’altronde, che l’amiate o l’odiate, stiamo parlando di una delle artiste più dotate del panorama rock/metal di questi anni… mettendo su disco una attività che Tarja Turunen porta avanti da tempo (dapprima in finlandese, poi anche in inglese e tedesco), l’ex-cantante dei Nightwish ci regala un platter a tema completamente fuori dagli schemi: gotico, malinconico, a tratti dalle atmosfere talmente rarefatte da risultare quasi raggelante… dimenticate quindi la canonica gioia del Natale: attraverso questi dodici brani, molti notissimi, alcuni di nicchia, Tarja offre ai fan la sua stregata versione della musica delle feste invernali! Molte delle canzoni (penso a “O Tannenbaum”, in cui la nostra si esibisce in un perfetto tedesco, ma in particolare a “Deck the Halls”, con il suo inquietante coro di bambini) starebbero benissimo in un film alla Tim Burton; una atmosfera cinematografica si respira anche nella minimale “O come, o come, Emmanuel”, mentre sono assolutamente trionfali “We three Kings” e soprattutto “Amazing Grace”, dove l’ultimo chorus mette la pelle d’oca. Ma abbiamo anche versioni elegantemente distaccate (come quella di “God rest ye merry Gentlemen”) o in uno stuzzicante chiaroscuro (“We wish you a merry Christmas”, dove tavolta il refrain sembra recitato da un fantasma) che rendono il disco godibile dall’inizio alla fine. Provare per credere: anche io sono partito prevenuto, ma già dopo un ascolto ero avvinto nelle trame di Tarja!

(René Urkus) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.