METALHEAD


MYRKGRAV – “Takk og Farvel; Tida er blitt ei Annen”

by on Dic.07, 2017, under ALBUM, M

(Pest Productions) Dopo il singolo “Vonde aouer” mi aspettavo cose più sostanziose da parte della one-man band norvegese Myrkgrav, al secolo lo studioso di tradizioni folkloriche Lars Jensen, e del suo progetto di folk/pagan metal: ma giunge invece, con il suo secondo full-length, l’album d’addio. Il titolo significa infatti ‘Grazie e addio, i tempi sono cambiati’. Svuotando tutti i cassetti, il nostro offre dunque quindici brani, compresa una nuova versione del singolo di due anni fa e quattro altre ri-registrazioni di vecchie produzioni. Cosa spicca in particolare? “Skjøn jomfru”, presente sia in norvegese che in inglese, ha l’epicità stentorea del miglior Vintersorg, e anche “Soterudsvarten” si inserisce su quella scia, con il cantato ‘scaldico’ in clean e qualche evoluzione che si potrebbe addirittura definire prog. Più aggressiva la riedizione di “Finnkjerringa”, abbastanza parente di certe cose dei Månegarm; “Uttjent” è forse l’unica canzone dal piglio più ‘drammatico’. Importanti nell’economia del lavoro anche i cinque strumentali, fra i quali spicca l’ispirata “Spålsnatt”. Pur senza inventare nulla di nuovo, i Myrkgrav sapevano ben comporre: a qualche appassionato della scena potrebbero mancare.

(René Urkus) Voto: 7.5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.