METALHEAD


ROCK’N’ROLL CHILDREN – “A Tribute to Ronnie James Dio” (Tribute)

by on Dic.02, 2018, under ALBUM, R

(Diamonds Prod.) Creati da Wild Steel già nel 2010, i Rock’n’Roll Children editano dopo molti anni di attesa un tribute all’immortale Ronnie James Dio che vede la partecipazione, fra gli altri, di Olaf Thorsen e Roberto Tiranti. L’operazione è certamente gradita e ammirevole: i 13 brani scelti, fra cui spicca “Stars” del progetto Hear’n’Aid, coprono soprattutto la prima parte della carriera solista (certamente la fase più luminosa della divina attività artistica), ma non mancano naturalmente episodi presi dalle discografie di Rainbow e Black Sabbath. In generale il sound si presenta molto più tastierato (merito di Dave Garbarino, anche singer sulla traccia che dà il nome al progetto): nell’80% si tratta di un godibile valore aggiunto, che solo in alcuni casi (paradossalmente, nei brani dei Rainbow!) mi sembra poco premiante. Le rese migliori le riconosco in “We rock” e soprattutto in una squillante “Rainbow in the Dark”, ma è l’insieme che convince. Chissà che sarebbe uscito da una cover di “Stargazer”, dati i nomi coinvolti… per ricordare il più grande di sempre.

(René Urkus) Voto: 7,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.