METALHEAD


JON SCHAFFER’S PURGATORY – “Purgatory” (EP)

by on Gen.07, 2019, under ALBUM, J

(Century Media) Ed ecco una bella chicca per tutti i fan degli Iced Earth, anche se parte da una notizia triste… per onorare la memoria di Richard Bateman, recentemente scomparso, Jon Schaffer ha resuscitato i Purgatory, che furono la prima incarnazione della sua attuale band, per un EP che offre nuove registrazioni dei brani usciti originariamente fra 1985 e 1986. Non vi ingannino i titoli se li avete letti nella tracklist di successivi dischi degli Earth, perché le canzoni sono completamente diverse… ma restano ottime! “In your Dreams” crea affascinanti richiami horror, molto alla King Diamond, soprattutto grazie al break. “Dracula” ricorda piacevolmente gli Helstar degli stessi anni, mentre a sibilante “In Jason’s Mind” si basa su una trascinante ripartenza. “Jack” ha lo stile di quelli che poi saranno i Demons & Wizards, mentre “Burning Oasis” è il brano più vicino a quello che poi saranno gli Iced Earth. Consigliatissimo per godersi, anche in vinile, i primordi di una grandissima band, con un sound ancora più vicino all’HM classico che all’US power.

(René Urkus) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.