METALHEAD


IRONGUARD – “Towards Victory”

by on Giu.07, 2019, under ALBUM, I

(Heathen Tribes) Disco singolare, questo dei danesi Ironguard: fuori anche dai soliti schemi del power e dell’heavy metal diciamo ortodossi. Uscito dopo una lunga gestazione (le prime registrazioni risalgono al 2014!), “Towards Victory” è un debut che alterna spontaneità e qualche scivolone, power mitteleuropeo e scandinavo, addirittura tocchi epic che sembrano più americani che altro… il risultato non è affatto malvagio, anche se non tutto è riuscito allo stesso modo. Dopo la intro, “A second Sun” espone un epic metal muscolare e veloce, per il quale buoni termini di paragone potrebbero essere Omen o Accept dell’età di mezzo. Peccato che parte dell’assolo sia dissonante, non so se per scelta o per problemi di registrazione… Stentorea, ma contemporaneamente con un tocco di primissimi Gamma Ray “Free again”; stentorea “Wild Fire Pride”, che riverbera ancora di speed/power dei primordi. Molto elaborata “Sentenced”, che contiene anche elementi acustici dai toni quasi medieval folk; cori arrembanti, e tutto sommato vincenti, per la lanciatissima “Tyrant of War”. Un disco un po’ ‘sgangherato’, ma onesto e capace di emozionare.

(René Urkus) Voto: 7/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.