METALHEAD


TAAKE – “Gravkamre, Kroner & Troner”

by on Mar.02, 2013, under ALBUM, T

coptaake(Dark Essence Records) Venti anni e non sentirli come tali. Nel mondo della musica 20 anni possono equivalere, in proporzione,  a 40 anni dell’età di un essere umano. Venti anni li compiono i Taake di Hoest, il quale ha deciso di festeggiarli con l’uscita di una compilation di rarità. “Gravkamre, Kroner & Troner”, ovvero “Tombe, Corone e Troni“, contiene venti canzoni, in due CD, le quali sono la somma di tutti gli EP in vinile, bonus track dalle versioni in vinile degli album, versioni alternative, tracce da compilation e due nuove canzoni. Insomma è quel genere di raccolta che darebbe la possibilità a molti di reperire materiale ufficiale, ma sparso su edizioni esclusive o in formati non in uso da tutti. “Et Pust av Oeyne” e “Hov var Stein” sono le due inedite, molto sostenuta e incalzante la prima, di carattere epico la seconda. “Nordbundet” ospita Niklas Kvarforth (Shining) e Nocturno Culto (Darkthrone). La canzone non è memorabile, ma di sicuro è un’onesta e ruvida manifestazione di black metal norvegese, nonostante che Kvarforth sia svedese. C’è la cover di “I Am the Black Wizards” degli Emperor (è una bonus track nella versione in vinile di “Noregs Vaapen”), con una grande performance vocale di Hoest. A proposito di cover, scopro solo adesso che per uno split del 2011 Hoest ha rifatto un classico di GG Allin, cioè “Die When You Die”. Maggiori dettagli sulla tracklist sono di seguito. Globalmente questa è la tipica release che permette di colmare non uno ma più vuoti nella discografia (l’ideale sarebbe avere le edizioni originali delle pubblicazioni, ma si finirebbe nel collezionismo puro) di fans ed appassionati del culto di Taake e del True Norwegian Black Metal. Consigliata, assolutamente!

TRACKLIST
DISC 1:
1. Et Pust av Oeyne
2. Hov var Stein (Exclusive new tracks)
3. Nordbundet (Featuring Niklas Kvarforth & Nocturno Culto)
4. Motpol
5. Hordalands Doedskvad 1
6. Over Bjoergvin graater Himmerik 4
7. Nattestid ser Porten vid 1 (“Kveld” 12″EP 2011)
8. I Am the Black Wizards (Emperor cover, “Noregs Vaapen” LP bonus track 2011)
9. Die When You Die (GG Allin cover, “Swine of Hades” MCD 2011)
10. A Lost Forgotten Sad Spirit (Burzum cover, “Taake” LP Bonus track 2009)
DISC 2:
11. Voldtekt
12. Eismalsott
13. Tykjes Fele
14. Over Fjell og gjennom Torner (“Svartekunst” 7″EP 2007)
15. Voldtekt
16. Death Trap (“Dra til Helvete” 10″EP 2006)
17. Lamb (“A Norwegian HAIL to VON” 7″EP 2005)
18. Hennes kalde Skamlepper (“Lagnonector” 10″EP 2005)
19. Der Todesking (“Nordens Doedsengel” 10″EP 2004)
20. Nattestid ser Porten vid 1 (Pre-mix 1997)

(Alberto Vitale) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.