METALHEAD


SACRIFICIO – “Sacrificio”

by on Feb.15, 2015, under ALBUM, S

copSacrificio(Iron Bonehead/Nuclear War Now!) Mini LP di debutto per gli Spagnoli Sacrificio, band dedita a death black della prima ora. Il combo Madrileno è totalmente dedito a sonorità che hanno reso grandi gruppi come Hellhammer, Celtic Frost, e Bathory. Riffs oscuri, quindi, catacombali, dove la velocità viene messa in secondo piano, a favore di un’atmosfera marcia e soffocante. La registrazione è volutamente amatoriale, quasi a voler ricreare quel sound che caratterizzava i demo i demos in audiocassetta usciti nei primi anni ’90, con le chitarre sul canale destro e la batteria in quello sinistro. Il problema principale sta proprio nella totale devozione dei Sacrificio verso le bands sopra indicate, che vengono saccheggiate e talvolta plagiate, schiacciando totalmente ogni minimo barlume di personalità, che spicca soltanto nei testi, cantati in lingua madre. Nonostante questa pecca, il lavoro è godibile, con qualche picco compositivo, come la conclusiva “Esclavos De La Cruz”, caratterizzata da un riffing coinvolgente e buoni assoli, minimali ma indovinati, o la title track, con un cantato che ricorda lo stile di Jeff Becerra (Possessed). Personalmente, amando queste sonorità, ho apprezzato questo mini, ma va detto che lo stile totalmente derivativo rende questo LP anonimo, rischiando di finire nel dimenticatoio nonostante la buona qualità dei brani.

(Matteo Piotto) Voto: 5,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.