METALHEAD


DAN DEAGH WEALCAN – “Who Cares What Music Is Playing In My Headphones?”

by on Ago.12, 2015, under ALBUM, D

copdandeaghw2(Total Metal Rec.) Ascoltato con interesse “Two Straight Horizontal Lines and the Organized Chaos in Between: Director’s Cut”, QUI, la possibilità di approcciarsi a questo nuovo album del duo russo-ucraino che risponde al nome di Dan Deagh Wealcan diventa automaticamente una felice aspettativa. Mikhail A. Repp, compositore, chitarra, tastiere e programmi, e Eugene “Iowa” Zoidze-Mishenko, voce e testi, sono una fabbrica di cose e follie sonore che ricordano il Mike Patton dei sui tanti progetti, i Nine Inch nails, i Ministry e altri pazzi o arditi del suono. Canzoni con ritmi elaborati al computer, tanta elettronica, tastiere che formano blocchi sonori che si smontano e rimontano, chitarre dal fare industrial, voce filtrata e non, voci campionate, sampler vocali che si addizionano a queste composizioni che logica non ne hanno. O forse sì, ma andrebbe capita. Perché capire? Questo “Who Cares What Music Is Playing In My Headphones?” è forse meno estroso rispetto al precedente, ma per costruzione non è meno stuzzicante. L’uso di tempi dispari e in controtempo spesso rendono il tutto più ricercato: questo però non è la base per celebrare l’album più del dovuto. I DDW si calano in una dimensione profonda, nonostante poi impieghino poco più di trentacinque minuti per squadrare un sound fatto di sperimentazione e di regole non sempre stabili. Questo perché lo stile stesso dei pezzi è altalenante, a tratti ombroso, altrove estroverso e ritmato. Nessuno schema sicuro, ma la volontà di andare avanti dal principio dell’album attraverso una concatenazione del tutto particolare. Il risultato finale è arbitrario: del resto a chi importa che musica sta suonando nelle mie cuffie?

(Alberto Vitale) Voto: 7,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.