METALHEAD


A TORTURED SOUL – “On this evil Night”

by on Ago.13, 2016, under ALBUM, A

CHT230859 Harpies, illustration from 'The Divine Comedy' (Inferno) by Dante Alighieri (1265-1321) Paris, published 1885 (engraving) (b/w photo) by Dore, Gustave (1832-83) (after); Bibliotheque des Arts Decoratifs, Paris, France; (add.info.: head of a woman and body of a bird; 'c'est la que font leur nid les hideuses harpies';); Archives Charmet; French, out of copyright

(Pure Steel) Era una vita che non sentivo parlare degli A tortured Soul, dark power metallers del Wisconsin: ma accade ancora spesso che il loro ultimo disco, “Lucifer’s Fate”, addirittura del 2010, giri nel mio lettore.Vederli tornare in pista con questo “On this Evil Night” è dunque un vero piacere: i dieci brani di questo platter ce li mostrano cattivi, arrabbiati e in forma più che mai. Se i primi secondi della titletrack sono un vero e proprio tributo ai Sabbath, il resto del brano prende una arcigna direzione kingdiamondiana. Potente e a tratti disperata “Crimson”, con un bell’assolo verso il finale; riesce molto bene anche la lunga “Dreams”, varia e cangiante, dove Rick Black si esibisce sia in falsetto che su tonalità molto più aspre. “Smoke” rilegge ottimamente la lezione degli Helstar più antichi (si veda la linea vocale del ritornello); ipnotico il refrain di “Waiting for Death”, mentre colpiscono come una valanga i crudeli dieci minuti (o poco meno) di “Mourning Son”, che si permette escursioni NWOBHM niente male. Davvero un buon ritorno per tutti gli amanti dell’heavy metal classico a tinte fosche.

(René Urkus) Voto: 7,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.