METALHEAD


F.ORMAL L.OGIC D.ECAY – “Origamystical”

by on Mar.11, 2017, under ALBUM, F

(Beyond…Prod.) Queste produzioni hanno un sapore speciale e, nonostante siano quanto più lontano dal metal, la loro oscurità e decadenza, ricche di tocchi etnici, è un qualcosa che mi attira magneticamente. Qui parliamo di una edizione speciale e restaurata di un lavoro vecchio di almeno 13 anni, apparentemente perduto. La descrizione è chiara: “rituale sonico di matrice Shinto dedicato alla purezza e alla sacralità della carta tradotto in un lungo catartico percorso, diviso in quattro momenti di purificazione, distanziati da un crescendo di stadi meditativi”. Non è musica fine a se stessa. Qui si passa ad un altro livello. Il tutto con elettronica rigorosamente analogica ed improvvisata, quindi virtualmente unica ed irripetibile. Il progetto, nonostante questo viaggio verso il sol levante, è tutto italiano ed è curato dall’artista Luigi Maria Mennella, il quale si occupa completamente di tutto, musica e voci. “Origamystical” non è musica. Non è nemmeno preghiera o rituale speciale. “Origamystical” è poesia sonora. È una ricerca del suono. Un dark ambient a tinte folk-mistiche forti. Una ora (esatta) di astrazione pura.

(Luca Zakk) Voto: 8/10

F.ORMAL L.OGIC D.ECAY su facebook

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.