METALHEAD


ULVER – “The Assassination Of Julius Caesar”

by on Apr.01, 2017, under ALBUM, U

(House Of Mithology) Ok, già da un po’ gli Ulver ci stavano dicendo che il metal andava loro stretto, ma qui mi sembra che il sottile filo che li teneva ancorati seppur in modo flebile alla realtà musicale a loro più consona sia stato reciso del tutto. Dopo il precedente lavoro, ibrido live/studio, la nuova collaborazione con la House Of Mithology è un album pieno di suoni si, ma completamente slegato da una classificazione di genere. Ogni canzone è dedicata ad un importante e quasi sempre tragico fatto del secolo passato. Per esempio, uno dei brani è stato ispirato dalla morte di Lady Diana a Parigi. L’unico elemento che lega le varie tracce è la tragedia dietro il fatto raccontato… ma quali sono gli strumenti usati per raccontare queste storie? Ancora una volta il duo stupisce per caparbietà e genialità sonore. La coppia è davvero a proprio agio nelle varie contaminazioni sonore che permeano l’album. Quasi solo suoni sintetici con una debole parte ritmica, divagazioni al limite dell’improvvisazione che però non danno mai l’idea di essere messe in quel punto a caso. Ogni canzone è pura ricerca sonora e sperimentazione, la produzione d’altra parte è a livelli impeccabili. La voce carismatica di Rygg ipnotizza anche in questo caso, per un album che per una volta non è una colonna sonora ma un tributo alla sperimentazione in senso lato.

(Enrico Burzum Pauletto) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.