copmalady(Svart Records) Senza epoca, senza tempo, senza moda. Guardi le foto e non indovini da quale decennio fuoriescano questi cinque personaggi. Li guardi in faccia e nemmeno scommetteresti sulle origini finlandesi. Poi premi play e ti lasci andare, ti abbandoni a quaranta minuti che le fredde regole commerciali catalogano come progressive rock, risultando insufficienti, limitanti, riduttive. Queste sei tracce, assurdamente lunghe (oltre i dieci minuti) o assurdamente corte (sotto i tre minuti), con testi in lingua madre offrono una dimensione magica, un’atmosfera indescrivibile, un magnetismo subdolo ed avvincente. Line up tradizionalissima, super vintage che già rivela molto di questi tre quarti d’ora scarsi: chitarre, basso, batteria, voce… e hammond. Poi c’è il dono dell’arte, una capacità espressiva che per questi ragazzi è un palese dono innato. Si apre con “Kantaa Taakan Maa”: melodica, armonica, crea attrazione, crea sorpresa, materializza groove, scatena una linea di basso pazzesca, fino a quell’organo da sogno. “Loittoneva varjoni” è quasi un break, un intro, un interludio di chitarra acustica prima della pazzia prog/psichedelica della strumentale “Pieniin saariin”, traccia che mette in mostra tutto: tecnica, creatività, stile, composizione… Arte. La monolitica “Unessakävelijä” spinge tutto oltre; nei suoi dieci minuti abbondanti si rivela nell’ordine liturgica, malinconica, teatrale, psichedelica, rockeggiante, esplosiva, travolgente, suggestiva, nuovamente rockeggiante, fino ad un epilogo che descrive una luminosa e bellissima tristezza. L’altro capolavoro dell’album è “Aarnivalkea”, traccia un po’ più fedele al prog, capace di esprimere accenti assurdamente nervosi o idillicamente piacevoli… prima della conclusiva “Kakarlampi”, forse un outro, ancora una volta una parentesi di chitarra acustica piena di magia ed energia espressiva grazie anche al fantastico flauto. Un album impossibile da ascoltare secondo il tradizionale concetto di “ascolto”; il semplice ascolto sarebbe assolutamente incompleto.“Malady” è da percepire, inalare, respirare…

(Luca Zakk) Voto: 9/10

English version:

No age, no time, not any fashion to be inspired from. You check the pictures and you cannot understand from which decade these five guys come from. You look at their faces and you wouldn’t even bet about their Finnish origin. Then you push “play” and you let yourself go, to indulge in forty minutes of something named “progressive rock” by the cold business rules, a definition that’s not enough, that’s limited, reductive; but it’s clear that this term is inadequate, restrictive, reductive. These six tracks, absurdly long (more than ten minutes) or absurdly short (less than three minutes), with lyrics sung in their mother language are offering us a magic dimension, in an indescribable atmosphere, a sneaky and compelling magnetism. A very traditional line up, pretty vintage immediately disclosing a lot of what you get during these forty-five minutes: guitars, bass, drums, voices… and the Hammond-organ. Then there’s what art can offer, an expressive talent that’s a natural gift without doubt. It starts with “Kantaa taakan maa”: melodious and harmonious, it generates attraction, it generates surprise, gives birth to groove, it breaks out a crazy bass line… up to that dream organ. “Loittoneva varjoni” is almost a break, an intro, an acoustic guitar interlude before the Prog/Psychedelic madness of the “Pieniin saariin” instrumental, a track showcase everything: technique, creativity, style, composition: Art. The monolithic “Unessakavelija” goes further; during its ten minutes or more, it proves to be liturgic, wistful, theatrical, psychedelic, rocking, explosive, overwhelming, suggestive and, again, rocking up to an ending of a shining and wonderful sadness. An other masterpiece of this album is “Aarnivalkea” a track a little more prog oriented, that can feature extremely nervous or idyllically pleasing highlights… followed by the closing “Kakarlampi”, perhaps an outro, another digression made of of acoustic guitar filled with magic and expressive energy thanks to a fantastic flute. An album which is impossible to listen to if you listen in a traditional way; Indeed, just listening would not be enough. “Malady” is something that must be perceived, inhaled, breathed.