METALHEAD


O

OSI AND THE JUPITER – “Grå Hest” (7’’)

by on Ago.14, 2019, under ALBUM, O

(Eisenwald) Sette minuti pressoché esatti di musica: tanto basta agli Osi and the Jupiter, da Kent, Ohio, per annunciare con un singolo il nuovo lp “Nordlige Rúnaskog”, previsto per l’autunno, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su OSI AND THE JUPITER – “Grå Hest” (7’’) : more...

OH HIROSHIMA – “Oscillation”

by on Lug.24, 2019, under ALBUM, O

(Napalm Records) Il terzo album degli svedesi Oh Hiroshima è pura magia, nonostante l’assenza del chitarrista fondatore Leif Eliasson il quale, pur avendo sicuramente preso parte alla stesura del lavoro durata ben quattro anni, ha (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su OH HIROSHIMA – “Oscillation” : more...

OLD FOREST – “Black Forests of Eternal Doom”

by on Lug.20, 2019, under ALBUM, O

(Dusktone) Al quinto album gli inglesi e con un’attitudine superficialmente black metal. Infatti il genere viene trattato con una natura piuttosto prog, utile agli Old Forest di muoversi tra canonici blast beat e riff (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su OLD FOREST – “Black Forests of Eternal Doom” : more...

LUCIANO ONETTI – “Sonno profondo – Francesca”

by on Giu.26, 2019, under ALBUM, L, O

(Black Widow Records) Luciano Onetti è un regista e compositore argentino innamorato visceralmente del thriller italiano, prendendo gran parte dell’ispirazione (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su LUCIANO ONETTI – “Sonno profondo – Francesca” : more...

OBSKKVLT – “Blackarhats”

by on Giu.18, 2019, under ALBUM, O

(Nooirax Producciones) Il duo galiziano Hrodiriks e Athal-Berath, chitarra il primo e devastante voce il secondo, incidono con Nicholas Barker, uno dei migliori batteristi di metal estremo in (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su OBSKKVLT – “Blackarhats” : more...

ONIROPHAGUS – “Endarkenment”

by on Giu.09, 2019, under ALBUM, O

(Xtreem Music) Secondo album del combo spagnolo improntato su un doom/death variabile e vivo. Momenti funerei e foschi, eppure per quanto il clima del doom metal venga rispettato, c’è (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ONIROPHAGUS – “Endarkenment” : more...

OSSUAIRE – “Premiers Chants”

by on Mag.29, 2019, under ALBUM, O

(Sepulchral Productions) Con all’attivo un EP, i canadesi Ossuaire debuttano grazie a questo primo capitolo di un concept che intende estendersi fino alla successiva release. Black metal canadese, oscuro, opaco, espresso su tematiche (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su OSSUAIRE – “Premiers Chants” : more...

ORION’S REIGN – “Scores of War”

by on Mag.25, 2019, under ALBUM, O

(Pride & Joy Music) Se amate il power metal trionfale e boombastico, ma con un appeal alla Rhapsody/Nightwish piuttosto che alla Sabaton, non potete perdervi gli Orion’s Reign! Il secondo album dei greci è un tripudio di melodie aperte, marce gloriose, inserti folk (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ORION’S REIGN – “Scores of War” : more...

ÖRMAGNA – “Örmagna”

by on Apr.02, 2019, under ALBUM, O

(Signal Rex) Non capita tutti i giorni di ascoltare un gruppo islandese. Di sicuro non esiste un genere preciso che identifichi l’Islanda, ma pare che il qui presente gruppo se la cavi più che bene con il black vecchio stampo. Però qui si parla di un black (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ÖRMAGNA – “Örmagna” : more...

ORIGINAL SIN – “Space Cowboys”

by on Mar.20, 2019, under ALBUM, O

(autoproduzione) Meno di trenta minuti questo album e con qualche canzone accattivante, per i riff e per come la voce si inserisce con le sei corde o come le sorpassa in fatto di melodia. Sostanzialmente gli Original Sin restano incollati a quanto realizzato (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ORIGINAL SIN – “Space Cowboys” : more...

OVERKIND – “Acheron”

by on Mar.12, 2019, under ALBUM, O

(Andromeda Relix) Tre musicisti mettono su una band tre anni fa a Verona che diverrà ben presto un quartetto, perché un batterista serviva comunque! Andrea Zamboni, dalla splendida voce e anche al pianoforte, Riccardo Castelletti, chitarrista, Filippo (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su OVERKIND – “Acheron” : more...

OUTLAW – “Marauders”

by on Feb.26, 2019, under ALBUM, O

(High Roller) Questi esordienti finlandesi hanno classe da vendere! Con la sua copertina minacciosa, “Marauders” è un buon platter di NWOTHM costruito con indovinati riferimenti al passato. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su OUTLAW – “Marauders” : more...

OVERKILL – “The Wings Of War”

by on Feb.20, 2019, under ALBUM, O

(Nuclear Blast Records) diciannovesimo album per gli inossidabili Overkill, band che ha sempre mantenuto sempre alti standard qualitativi, nonostante cambi di formazione, cambi di mode ed inconvenienti vari. Alle soglie dei sessant’anni di età, i due leader storici Bobby “Blitz” Ellsworth e D.D. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su OVERKILL – “The Wings Of War” : more...

OGRE & DALLAS CAMPBELL – “All Hallows’ II”

by on Feb.08, 2019, under ALBUM, C, D, O

(Autoprodotto) Tanto per cominciare questa release non ha nulla a che fare con i doomster americani Ogre. Si tratta invece della collaborazione tra Robin Ogden (del progetto Ogre, impegnato in soundtrack riadattate per sintetizzatori, ed in stesura (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su OGRE & DALLAS CAMPBELL – “All Hallows’ II” : more...

SJUKDOM – “Stridshymner Og Dodssalmer”

by on Feb.04, 2019, under ALBUM, O

(Osmose Productions) I Sjukdom portano avanti il verbo del black metal così come era stato concepito e coltivato dalla schiera norvegese. Sono la parola di una terra che ha saputo regalarci artisti infiniti, Mayhem e Burzum su tutti. E allora, ecco (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su SJUKDOM – “Stridshymner Og Dodssalmer” : more...

ÖRNATORPET – “Hymner från snökulla”

by on Gen.25, 2019, under ALBUM, O

(Nordvis) Quinta release in un anno per questo progetto dungeon synth / dark ambient svedese. Musica dolce, romantica, malinconica e sicuramente adatta al periodo invernale, musica in linea con le origini di Mortiis, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ÖRNATORPET – “Hymner från snökulla” : more...

THE OSSUARY – “Southern Funeral”

by on Gen.22, 2019, under ALBUM, O, T

(Supreme Chaos Records) Ironico titolo per il secondo album degli italiani The Ossuary. Se il precedente album, “Post Mortem Blues”, aveva anch’esso una ironia tetra proprio già dal titolo, questo nuovo lavoro un po’ si ribella a quella corrente che vede, con fascino, tutto ciò che proviene dal nord: morte, gelo, demoni, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su THE OSSUARY – “Southern Funeral” : more...

OSMIUM GUILLOTINE – “A Million to One”

by on Gen.19, 2019, under ALBUM, O

(Autoproduzione) Con una copertina che definire naive è dire poco, ci arriva in redazione il secondo disco degli inglesi Osmium Guillotine: metallo classico sgangherato e fatto per divertirsi, ma per lunghi passaggi decisamente efficace. (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su OSMIUM GUILLOTINE – “A Million to One” : more...

OSSUARY ANEX – “Holy Blasphemition” (EP)

by on Dic.18, 2018, under ALBUM, O

(Xtreeme Music) I russi Ossuary Anex non sono nuovi nell’ambiente brutal. In una decade, sotto un altro nome, hanno pubblicato due album con un discreto successo. Diciamo che se decidi di fare brutal non avrai queste grosse variazioni sul tema, né nelle liriche né tanto meno (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su OSSUARY ANEX – “Holy Blasphemition” (EP) : more...

OPERA IX – “The Gospel”

by on Dic.13, 2018, under ALBUM, O

(Dusktone) Charles Godfrey Leland era un giornalista che si occupò di folklore e antropologia. Nel 1886 lo statunitense sostenne di avere ricevuto a Firenze da Maddalena, una donna e presunta strega, la giusta interpretazione del “Vangelo delle (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su OPERA IX – “The Gospel” : more...

ØLTEN – “Ambiance”

by on Dic.13, 2018, under ALBUM, O

(autoproduzione) Avvincente questo album strumentale inciso da Christophe Macquat, chitarre, Sébastien Bandelier, basso, e Marc Theurillat al tamburello e batteria. I tre svizzeri creano questo (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ØLTEN – “Ambiance” : more...

ONCE – “After Earth”

by on Nov.25, 2018, under ALBUM, O

(Pride & Joy) L’esordio dei tedeschi Once finirà per richiamare, fin dal nome della band, i Nightwish; ma questi ragazzi, per quanto non inventino nulla, non sono comunque dei cloni. “Awake”, infatti, (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ONCE – “After Earth” : more...

OPETH – “Garden Of The Titans (Opeth Live at Red Rocks Amphitheatre)”

by on Nov.20, 2018, under ALBUM, O

(Nuclear Blast Records) Opeth… Argomento davvero delicato e ostico per il sottoscritto. Con “Deliverance” scoprii il growl e di conseguenza il mio amore per il genere. Ok, son stato fortunato a cominciare (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su OPETH – “Garden Of The Titans (Opeth Live at Red Rocks Amphitheatre)” : more...

OWL – “Nights In Distortion”

by on Nov.11, 2018, under ALBUM, O

(Temple of Torturous Records) Gli Owl sono un progetto particolarmente interessante, complice il fatto che la mante fondatrice del gruppo è Christian Kolf dei Valborg, il quale ha sentito l’esigenza di un tipo di musica più introversa e (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su OWL – “Nights In Distortion” : more...

OVERLAPS – “Overlaps”

by on Nov.10, 2018, under ALBUM, O

(K2Music) In queste canzoni si avverte la combinazione di più elementi, unite alla sana attitudine melodica della band. Sospesi tra alternative rock, qualcosa di appena gothic ed emo, gli Overlaps (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su OVERLAPS – “Overlaps” : more...

OTTONE PESANTE – “Apocalips”

by on Ott.30, 2018, under ALBUM, O

(B.R.ASS) Nuovo lavoro per gli originali ‘brass metallers’ italiani Ottone Pesante, a due anni dallo stupefacente “Brassphemy Set In Stone“ (recensione qui)! Band unica capace di comporre e suonare dell’heavy metal con batteria e… tromba e trombone, senza (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su OTTONE PESANTE – “Apocalips” : more...

ÖVER – “Facing Transcendence”

by on Ott.28, 2018, under ALBUM, O

(Avantgarde) Dal momento in cui le canzoni di questo album prendono a scorrere, emerge una realtà sonora piuttosto affascinante. Di base è un atmospheric black metal per Över, ben strutturato e di (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ÖVER – “Facing Transcendence” : more...

OPHIDIAN FOREST – “votIVe”

by on Ott.27, 2018, under ALBUM, O

(code666) Come in qualche modo suggerisce il titolo, questo è il quarto album della band olandese-americana. Una band composta dal vocalist (che cura anche tastiere) olandese Amalgamoth, e dagli altri due americani, nello specifico l’italoamericano Otrebor (anche proprietario della webzine (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su OPHIDIAN FOREST – “votIVe” : more...

ORDINUL NEGRU – “Heliolatry”

by on Ott.23, 2018, under ALBUM, O

(Loud Rage Music) Nuova prova in studio per gli Ordinul Negru che con “Faustian Nights” arrivano all’ottava produzione in 14 anni di carriera. Il prolifico artista rumeno Emanuel “Fulmineos” Matlak è la (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ORDINUL NEGRU – “Heliolatry” : more...

OAK – “False Memory Archive”

by on Ott.22, 2018, under ALBUM, O

(Karisma Records) Secondo intenso album per i norvegesi Oak, band di progressive rock originariamente nata come duo folk. Quasi un’ora di magia sonora, con vocals timide ma caratteristiche, ed un arcobaleno di suoni a cavallo tra il dark wave, il folk, il prog e (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su OAK – “False Memory Archive” : more...

OPERA OSCURA – “Disincanto”

by on Ott.17, 2018, under ALBUM, O

(Andromeda Relix) Davvero affascinante questo “Disincanto”, album d’esordio degli Opera Oscura. Il progetto nasce nel 2017 da un’idea di Alessandro Evangelisti, tastierista di estrazione jazz/prog ed Alfredo Gargaro, chitarrista di estrazione metal, conosciuto per (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su OPERA OSCURA – “Disincanto” : more...

ORKAN – “Element”

by on Ott.13, 2018, under ALBUM, O

(Dark Essence Records) Adoro questa promiscuità artistica. Questo atteggiamento incestuoso che da quel manipolo di artisti di Bergen, in Norvegia, scaturisce una intensa vitalità per molte bands, le quali sono tutte molto attive ed infernalmente produttive. Gli (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ORKAN – “Element” : more...

ONE TAIL, ONE HEAD – “Worlds Open, Worlds Collide”

by on Ott.12, 2018, under ALBUM, O

(Terratur Possessions) Nonostante si siano formati da oltre 10 anni (nel 2006), questi quattro demoniaci norvegesi giungono solo ora al debutto discografico, ovviamente dopo qualche demo e qualche EP. La loro (continua a leggere…)

Commenti disabilitati su ONE TAIL, ONE HEAD – “Worlds Open, Worlds Collide” : more...