METALHEAD


SCUM – “Humana”

by on Giu.28, 2017, under ALBUM, S

(Sliptrick Records) Quarto album per Scum, formazione toscana nata nel 1996. dopo un breve periodo passato a suonar proponendo perlopiù cover di bands thrash/death, la band comincia a scrivere materiale proprio, sempre orientato su queste sonorità. Con il tempo si fanno sempre più presenti influenze moderne, con composizioni ricche di groove, riffs stoppati e monolitici tipicamente djent. “Humana” è un album decisamente nervoso nel riffing, con partiture pesantissime e stoppate che repentinamente lasciano spazio a sfuriate thrash, sovrastate da parti vocali in growling decisamente rabbiose. “Collapsed” è il mio pezzo preferito, e credo che contenga tutte le caratteristiche del songwriting della band: l’introduzione dal sapore industrial lascia spazio a chitarre potenti ma melodiche, con sonorità vicine al deathcore che fanno capolino anche nella parte centrale caratterizzata da brevi assoli di ottima fattura e buoni cambi di tempo, con partiture che ci riportano al thrash. Un album che mostra una band che ha saputo evolversi e ammodernarsi, mantenendo comunque salde le proprie radici.

(Matteo Piotto) Voto: 7/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.