METALHEAD


STILEMA – “Ithaka” (EP)

by on Ott.06, 2017, under ALBUM, S

(Autoproduzione) Secondo EP nella carriera degli Stilema, che ci offrono una sorta di apprezzabilissimo ‘folk cantautoriale’ in italiano; i tre brani del disco sono ispirati alle composizioni poetiche del greco Konstantinos Kavafis, che di recente hanno stimolato anche i Dark Quarterer. L’EP si apre con la titletrack: un folk allegro ma potente, con strutture e suoni che mi hanno ricordato molto, in particolare nei momenti strumentali, i Rhapsody of Fire di qualche anno fa (per capirci, non i primi, ma neanche gli ultimi…). Scanzonata e ‘popolare’ “Sole d’Inverno”, brano che invece fa pensare alle atmosfere festaiole dei Folkstone: ma attenzione al testo, tutt’altro che scontato e banale. Si chiude con “Girone dei Vinti”, la canzone più breve e più ‘branduardiana’. Una proficua unione di metal e musica ‘alta’; complimenti anche per il progetto grafico!

(René Urkus) Voto: 7,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.