METALHEAD


SATANIC – “Architecture of Chaos”

by on Dic.05, 2017, under ALBUM, S

(Brutal Rec.) Il thrash e il death metal old school dominano gli otto pezzi incisi dal trio canadese. Se la batteria di Martin Carle è un battere piuttosto standard, il riffing di Guillaume Petit è un continuo evolversi. Un vero fiume in piena la sei corde che si produce in riff ritmici marcati, solidi, possenti e granitici, oltre a mostrare assoli di buona fattura. “Mephistophelian” apre l’album e la sola canzone in poco più di sei minuti spariglia tutte le caratteristiche del trio. Izaac Beaudoin pilota il quattro-corde nello strato tra riff e pattern ritmici, mentre la voce è torva, roca, un tantino stentata, un po’ Tom Angelripper prima maniera. Sempre veloci i Satanic, ma con “Architecture of Apocalypse” ecco che qualche low e mid tempo prende la scena e dando l’impressione che il sound della band possa aumentare l’impatto. “Architecture of Chaos” pesca sia dalla tradizione statunitense che europea, ovviamente quella tedesca, proprio con i Sodom. C’è qualcosa dei Possessed, tuttavia rispetto a questi ultimi sarebbe onesto scrivere che i tre del Quebec sono meno ruvidi, meno veloci, ma neppure di tanto più laccati. Qualche passaggio più ‘elevato’, strutturato, è spesso rintracciabile, come in “Biotech Warfare” o nei quasi nove minuti di “Tchernobyl 86”. Non manca l’argomento sul nucleare, visto che c’è il thrash metal di mezzo e anche questo fa molto old school. L’album è ‘onesto’, si vota a uno stile datato ma non mette in mostra un ‘già sentito’, nelle quali cascano formazioni dello stesso calibro.

(Alberto Vitale) Voto: 6,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.