METALHEAD


WANDERER – “Bypassing the Abyss”

by on Nov.11, 2012, under ALBUM, W

(Dunkelheit Produktionen) Questa incisione è stata recuperata dal passato, cioè da sette anni fa uscito per una certa Magik Art, etichetta russa. Il master che conteneva questo album venne danneggiato nella spedizione verso la Russia ed ora è stato rimasterizzato e presentato, dalla tedesca Dunkelheit, in una nuova confezione: digipack e con annesso booklet che include disegni del cantante Mysterion e dipinti dell’artista russo Al.Ex di Mayhem Project. Attesa, per il prossimo anno, anche la versione vinile. I Wanderer sono una vecchia personificazione del black metal ucraino, zona europea sensibile a quel genere. Oltre Mysterion suonarono in questo album Dragonheart. A quanto sembra la lavorazione dei pezzi è iniziata nel 2003 e le registrazioni furono casalinghe, tanto da tormentare gli abitanti dello stabile e Mysterion trovò ispirazione per il suo cantato nella foresta, dove si recava anche a dipingere. A quanto pare il master venne danneggiato nella spedizione all’etichetta che doveva pubblicarlo, cosa che poi fece nonostante i danni. Tuttavia la Magik Art successivamente scomparve e dell’album non si ebbe praticamente una distribuzione vera e propria. Una storia curiosa, vicende e personaggi di altri tempi. Mettendo da parte la biografia di “Bypassing the Abyss” sovviene immediatamente all’orecchio che il black metal dei Wanderer suonava obsoleto già nel 2003, quando lo composero. Ascoltando i pezzi si ha l’impressione di sentire le tipiche performance black in stile norvegese di metà anni ’90, ovvero un qualcosa che ogni appassionato ha già ampiamente sentito e metabolizzato. I Wanderer forse mancavano a qualche attento e interessato ascoltatore del black metal ucraino e del resto ormai dell’album non si aveva più traccia, ma ciò che suonano i Wander è un qualcosa di datato e comunque nella norma. Il tutto, ribadisco, è di oltre nove anni fa e già allora era nell’ordine delle cose. Credo sia tutto chiaro, anche a chi potrebbe interessare il prodotto, e ulteriori giudizi non sento di poterne dare.

(Alberto Vitale) Voto: sv

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.