METALHEAD


CAPILLA ARDIENTE – “The Siege”

by on Set.08, 2019, under ALBUM, C

(High Roller Records) “Solve et Coagula” è l’EP con il quale i cileni Capilla Ardiente hanno esordito, quello con il quale chi scrive li ha conosciuti, perdendoli poi però di vista. Allora erano un duo, formato dal cantante e chitarrista Felipe Plaza e dal bassista Claudio Botarro, oggi invece la formazione è ben più ampia. In più quell’EP del 2009 presentava un doom ben diverso da quanto i due hanno realizzato dopo; allora infatti i due pezzi dell’EP erano cavernosi, tetri e ben distanti dal dinamismo e ricchezza di idee di “The Siege”. In dieci anni i cileni hanno totalizzato due album e uno split, oltre al già citato EP e manifestato una progressione di stile importante. “The Siege” vede comunque dei brani di lunga durata, pur se snelli nel loro fluire. La mestizia del doom, unita a virate epiche, quasi power metal in brevi momenti, elevano la lirica e fatalista espressione del genere proposta dai cileni. I passaggi nei vari scenari, sono robusti, esprimono potenza e qualcosa del thrash metal sprigiona dalle pieghe di questi pezzi pervasi di una narrativa musicale con diversi spunti.

(Alberto Vitale) Voto: 7,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.