METALHEAD


HELLOWEEN – “United Alive” (Live)

by on Ott.01, 2019, under ALBUM, H

(Nuclear Blast Records) Non è facile per me parlare in maniera imparziale degli Helloween. Sono un fan sfegatato delle zucche amburghesi sin dalla fine degli anni ’80, quando Kai Hansen era ancora un membro fisso della line up. Con gli anni ho seguito con entusiasmo il percorso artistico della band tedesca in ogni sua incarnazione, apprezzando lo stile vocale di Andi Deris, ma soprattutto il suo apporto in fase compositiva, nonché come frontman. È proprio da un’idea di Deris che è nato l’evento denominato “Pumpkins United”, una tournée che vede in formazione il ritorno di Kai Hansen e di Michael Kiske, rispettivamente colui che ha dato il via alla band ed uno dei migliori cantanti metal di sempre. Un evento a mio avviso secondo solo alla reunion degli Iron Maiden avvenuta nel 2000. tralasciando la scaletta che ripropone un po’ tutti i classici della band, voglio soffermarmi maggiormente sulle sensazioni. Per me è un’emozione unica vedere sullo stesso palco Weikhat e Hansen e constatarne l’affiatamento, scambiandosi riffs ed assoli sia nei classici che nei pezzi più recenti. Sasha Gartner offre il suo contributo in maniera discreta, il pubblico brasiliano, tedesco e spagnolo (i DVD sono stati filmati in tre diverse locations) voleva vedere l’accoppiata di asce storica. Molto più presente Deris, che spesso duetta con Kiske. Particolarmente emozionante è lo spazio dedicato a Kai, che si esibisce in un medley composto da brani tratti da “Walls Of Jericho”, come il ricordo dedicato a Ingo Schwichtenberg, con immagini di repertorio proiettate sui monitor. Davvero ottima anche “Pumpkins United”, nuova canzone composta appositamente per l’evento. I primi due DVD immortalano la band dal vivo, mentre il terzo contiene anche interviste e varie curiosità nascoste dietro le quinte. Sembra che non sia destinato a rimanere un evento isolato, visto che le zucche stanno lavorando per un nuovo album mantenendo questa line up ed io sono già in trepidante attesa!

(Matteo Piotto) Voto: 9/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.