METALHEAD


PAGAN ALTAR – “Mythical and Magical”

by on Mar.17, 2013, under ALBUM, P

coppaganaltar4(Cruz del Sur/Audioglobe) Non sarò mai abbastanza grato alla Cruz del Sur per la sua riproposizione dell’intero back catalogue dei Pagan Altar: “Mythical and Magical” è il terzo disco, apparso originariamente nel ’96, ma riempito di materiale scritto addirittura entro il 1983, e quindi dotato di quell’aura magica e sacrale che già caratterizzava “The Timelord”, “Jugdment of the Dead” e “Lords of Hypocrisy”. Dodici brani, in totale, nascosti dietro questa bella copertina in stile liberty. “Samhein” si leva direttamente dalle nebbie di una Inghilterra primordiale: la voce lamentosa di Terry Jones è particolarmente ispirata, le chitarre sono taglienti ma allo stesso tempo molto calde. “The Cry of the Banshee” è una cavalcata di chitarre distorte, mentre “The Crowman” attinge allo stesso folk da cui hanno preso a piene mani sia gli Uriah Heep che certi Led Zeppelin. Gli otto minuti della drammatica “The Sorcerer” mi hanno ricordato molto cose analoghe dei Wishbone Ash (ad esempio “Persephone”), e del resto il retroterra delle due band, che pure hanno preso strade diverse, è sicuramente il medesimo. “Dance of the Druids” tiene fede a quello che promette il titolo: non mancano i passaggi eterei e sognanti, cui fanno da contrappunto le accelerazioni rock. “The Erl King” è una soffusa e raccolta ballad acustica di oltre otto minuti, mentre sfiora i nove la conclusiva “The Rising of the dark Lord”, dove la psichedelia regna sovrana. Anche questo, come gli altri, è un imperdibile capitolo della storia di una band ingiustamente sfortunata.

(Renato de Filippis) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.