METALHEAD


CIRITH UNGOL – “I’m Alive” (Live)

by on Nov.03, 2019, under ALBUM, C

(Metal Blade Records) Il 27 Maggio 2017, i redivivi Cirith Ungol tennero ‘il’ concerto definitivo (finora!) della loro reunion, come headliner dell’Up the Hammers Festival. Chi vi scrive era presente e difficilmente dimenticherà le emozioni di quella notte; ma per ricordarle alla perfezione, nulla di meglio di questo ricchissimo live in 2CD+2DVD (come da prassi, ci occupiamo unicamente della parte audio)! Il concerto di Atene è presente nella sua interezza, fatto salvo il bis (che era “Black Machine”): suoni all’altezza, interventi in studio che non mi sembrano massicci, anche se certamente è stato cambiato qualcosa all’inizio, quando i nostri erano – come ho supposto nel mio report – troppo emozionati dal calore dei supporters ellenici. Non credo si possa dire assolutamente nulla contro questa esibizione, che affastella tutto il meglio della produzione dei californiani e ha addirittura un doppio culmine, nella trilogia di “Paradise Lost” e nella raggelante “King of the Dead”. Il secondo CD è completato dai brani suonati all’Hammers of Doom 2017 che non erano inclusi nella scaletta dell’Up the Hammers: sono felice di vedere che c’è “Nadsokor”, il mio brano preferito in assoluto nella discografia Ungol, che dunque mi auguro sarà suonato l’anno prossimo al Keep it true. Sui DVD, i due concerti già citati, entrambi interi, l’esibizione al Rock Hard Festival del 2018, interviste e un documentario sulla band. Spero abbiate fatto in tempo a prendere la versione box, dove c’è tutto questo, ma anche un triplo vinile, un DVD bonus e vari gadget: purtroppo per voi, è andato esaurito in pre-order! Copertina, naturalmente, di Michael Whelan.

(René Urkus) Voto: 9/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.