METALHEAD


DAMNED PILOTS – “Spaced Out”

by on Mar.22, 2013, under ALBUM, D

copdamnedpilots(Radioactive Records) Il genere proposto dai Damned Pilots è decisamente strano. Non si può definire propriamente stoner, poiché i suoni comunque sono ben definiti e limpidi, non si può parlare di progressive, perché tecnicamente il songwriting è si originale ma non è tecnicamente troppo elevato, anche se il sound è pervaso da un’atmosfera nettamente seventies. Mi limito quindi a parlare di “space rock”, poichè il sound complessivo di questo lavoro è decisamente molto “viaggioso”, ideale per l’ascolto sdraiati sul divano con una bella birra in mano (o qualcos’altro che vi aiuti ad espandere gli orizzonti della vostra mente), il groove è decisamente l’elemento principe, i riff sono molto accattivanti e con un gusto molto più retrò, anche se ciò che rende davvero rilassante l’ascolto dei Damned Pilots  sono gli arpeggi, eseguiti, oltre che con una notevole perizia, con un effetto in leggero delay che rende il tutto molto etereo. Dovessi comunque suggerire una band a cui paragonarli, non per presunzione ma anche per dare a voi lettori le migliori coordinate di definizione e di giudizio, direi primi su tutti i Neurosis anche se, essendo più rock, meglio si confronterebbero con i Mastodon. Lascio a voi le vostre considerazioni, sappiate comunque che il sottoscritto ve li consiglia e se li gode in maniera molto “sciallata”.

(Michele Alluigi) voto: 7/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.