METALHEAD


ATHLANTIS – “02022020”

by on Feb.04, 2020, under ALBUM, A

(Diamonds Prod.) Sono assai prolifici, gli Athlantis di Steve Vawamas e Pier Gonella: meno di un anno ci separa da “The Way to Rock’n’Roll”, e la band torna subito con “02022020”, album che esce appunto il 2 Febbraio ’20, uno dei pochi giorni palindromi del nostro calendario. Ancora qualche aggiustamento nella line-up, ma al duo di base è rimasto fedele il cantante Davide Dell’Orto, a mio giudizio una delle migliori voci italiane in ambito ‘classico’. È proprio un urlo rabbioso di Davide ad aprire “Life in your Hand”, veloce tirata di italian power metal; sostenuta e dal piglio ‘drammatico’ “Dancing Shadows”, retta anche da un bel tappeto di hammond, ed è assai godibile il ritornello di “The Fly of the Eagle”, power ballad venata di un grintoso hard rock. “Anche questo è rock and roll!!!”, che però ha solo il titolo in italiano, contiene l’assolo più ispirato e genuino di Pier Gonella; la chitarra di quest’ultimo è protagonista anche nella fluviale e incalzante “Words are Weapons”, ottimamente interpretata da Davide. L’unico brano che passerei sotto silenzio è l’altra ballad, “Someday Love will come my Way”, che è forse troppo lunga (sette minuti!) e suona un po’ stiracchiata; la titletrack, dal finale forse un po’ troppo rapido, è ancora un hard’n’heavy di classe. Gli Athlantis restano fra i pochissimi a proseguire il lavoro di Labyrinth e Vision Divine degli inizi, mescolandolo con qualcosa di più rock, dalle parti di Vanexa o Mastercastle: già solo per questo meritano applausi.

(René Urkus) Voto: 7,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.