METALHEAD


SAINT CHAOS – “Nothing is Forever” (Compilation)

by on Mar.25, 2020, under ALBUM, S

(Arkeyn Steel Records) Un altro lavoro archeologico della Arkeyn Steel: stavolta vengono risuscitati i Saint Chaos, us heavy/power metal band attiva dallo stato di New York fra il 1990 e il 1993. In un cd di 73’ troviamo tutta la discografia dei nostri, che consta di quattro demo. Il primo, del 1990, è composto da soli due brani, la titletrack di tutta la compilation e la spedita “Don’t wanna be alone”: us heavy/power grezzo, istintivo, spigoloso, forse analogo a quanto proponevano negli stessi anni i Vicious Rumors. È già cambiato qualcosa con il demo dell’Ottobre 1991, originariamente chiamato “Obsessed with you” e contenente quattro brani ancora più carichi e arrabbiati (tutti che finiscono, ovviamente, per ‘you’): spiccano la serrata “Die for you”, con dei passaggi intricati e veloci come l’heavy/prog comanda, e “Captured by you”, che arriva ai confini del thrash. Quattro brani anche per il demo “Contents under Pressure”, che in realtà i Metal Archives mi danno come leggermente precedente: da segnalare “Pressure”, che chiama in causa – ma era pressoché inevitabile – i Queensryche, e “Living in this Misery”, che convince grazie a un crescendo trascinante. Si nota in generale il grande progresso del singer Justin Sane, in questo demo davvero trascinante. Cinque brani, infine, per il “Demo ‘92”, il più perfetto e raffinato. “God Song”, ad esempio, si apre con una lunga ed evocativa sezione a cappella, e si sviluppa poi in un power/prog di classe, che porta molto l’impronta dei nineties; torrenziale ma contemporaneamente ben cesellata “Wicked Impact”, i nostri sperimentano anche con il prog blueseggiato della conclusiva “Waysted Daze”. Di alto interesse per i collezionisti.

(René Urkus) Voto: 7,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.